Baschetto colorato, pantaloni a vita alta e dolcevita: la nuova collezione di Vittorio Camaiani a Roma
Il designer Vittorio Camaiani ha presentato a Roma la sua nuova collezione autunno/inverno 2023/24, dedicata all’iconica Marlene Dietrich. Con questa collezione, Camaiani rende omaggio alla diva del cinema, famosa non solo per il suo talento ma anche per il suo stile unico.
Ma Camaiani non ha voluto riproporre la Dietrich bionda platino con abiti di piume e paillettes. Invece, si è ispirato alla Dietrich degli anni ’30, che sfidava i confini di genere con i suoi tailleur pantaloni e smoking. La sfilata, tenutasi presso l’Hotel Santa Chiara e presentata da Elena Parmegiani, giornalista e direttrice eventi della Coffee House & Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna, ha mostrato una collezione che anticipa tematiche che diventeranno popolari solo negli anni ’80 e oggi, disegnando una donna che indossa con sensualità capi tradizionalmente maschili.
Camaiani ha creato una collezione che risponde alle esigenze della donna moderna, offrendo capi adatti a ogni occasione. Ha scelto tessuti tipicamente maschili come lana e vigogna, abbinandoli a seta, il tessuto femminile per eccellenza. Gilet, giacche, pantaloni e camicie strette in vita da fasce da smoking sono stati presentati in fantasie come il principe di Galles e l’occhio di pernice. Le giacche strutturate e i tailleur androgini hanno catturato l’attenzione, mentre i cappotti in cachemire erano morbidi e avvolgenti. Per la sera, sono state proposte tute in velluto e, ovviamente, smoking.
La palette dei colori era dominata dal grigio e dal nero, ma veniva ravvivata da tocchi di blu, rosso, giallo e verde. Con questa collezione, Camaiani ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel creare capi che uniscono eleganza e modernità, rendendo omaggio a icone dell’arte, della letteratura e del viaggio.