Palazzo Chigi e Colosseo in rosso: solidarietà ai cristiani perseguitati

In occasione della XIV Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce all’iniziativa della AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla. La facciata principale di Palazzo Chigi in piazza Colonna è illuminata con il colore rosso, Roma, 30 maggio 2023. ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

La Settimana Rossa: illuminare il mondo sulla libertà religiosa

In un contesto globale sempre più segnato da conflitti e tensioni, la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre lancia un segnale di allarme sulla progressiva erosione del diritto alla libertà religiosa. Ogni anno, l’organizzazione promuove l’iniziativa di illuminare di rosso luoghi di culto ed edifici civili in tutto il mondo, per ricordare il sangue versato dai fedeli di diverse religioni che non possono professare pubblicamente la propria fede.

La Settimana Rossa, nota anche come Red Week, si svolgerà dal 17 al 26 novembre. In Italia, il culmine dell’iniziativa sarà il Red Wednesday, il 22 novembre 2023. Acs Italia, in collaborazione con altre istituzioni, illuminerà di rosso importanti luoghi simbolo del Paese, come il Colosseo, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi, la Farnesina e alcune parrocchie distribuite sul territorio nazionale.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di numerose ambasciate presso la Santa Sede, tra cui quelle di Burkina Faso, Camerun, Francia, Italia, Macedonia del Nord, Slovenia, Spagna e Ungheria. Inoltre, Brasile e Israele hanno espresso il loro appoggio all’iniziativa. Acs Italia ha espresso gratitudine verso i presidenti La Russa, Fontana e Meloni, nonché verso i ministri Tajani e Sangiuliano, per aver aderito all’iniziativa e dimostrato sensibilità nei confronti della violazione della libertà religiosa.

I dati sono allarmanti: quasi 4,9 miliardi di persone vivono in nazioni in cui il diritto alla libertà religiosa è fortemente limitato. Inoltre, 307 milioni di cristiani vivono in aree in cui sono soggetti a persecuzioni.

L’iniziativa si estende anche a livello internazionale. In Australia, una ventina di cattedrali si illumineranno di rosso, mentre in Austria il Parlamento, diversi edifici pubblici e oltre 100 parrocchie hanno confermato la loro adesione. Anche la Slovacchia prevede eventi simili, con circa 100 chiese, tra cui le cattedrali di Passau, Ratisbona, Friburgo, Dresda e Paderborn, che si illumineranno di rosso in Germania.

L’iniziativa si estende anche ad altri Paesi, come i Paesi Bassi, il Regno Unito, Parigi, il Canada e diversi Paesi dell’America Latina, tra cui Messico e Colombia. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su un tema cruciale come la libertà religiosa, che rischia di passare inosservata in un mondo segnato da conflitti e divisioni. La Settimana Rossa è un modo per ricordare che la libertà di professare la propria fede è un diritto fondamentale che deve essere tutelato e difeso.