Paola Perego: 40 anni di carriera tra successi, paure e molestie

Paola Perego, conduttrice di Citofonare Rai 2, posa per i fotografi durante la presentazione della prossima stagione del Day-Time della Rai, Roma, 30 agosto 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

Paola Perego celebra 40 anni di carriera con Ballando con le stelle

Paola Perego, celebre conduttrice televisiva italiana, festeggia i suoi 40 anni di carriera con una partecipazione speciale a Ballando con le stelle, il popolare programma televisivo trasmesso il sabato sera su Rai1. In un’intervista al Corriere della Sera, Perego rivela alcuni aspetti personali della sua carriera, iniziata a soli 16 anni come indossatrice a Monza. Durante l’intervista, la conduttrice parla apertamente delle sue paure e degli attacchi di panico che ha affrontato nel corso degli anni. “Per molto tempo mi hanno descritta come algida e distante… In realtà, ero sotto l’effetto di psicofarmaci. Questi farmaci mi hanno permesso di vivere, ma la mia vita era come avvolta in un cotone: ricordavo il mio passato, ma non provavo emozioni”, racconta Perego. Tuttavia, ora si sente finalmente libera e in grado di respirare.

La conduttrice parla anche delle molestie sessuali che ha subito sul posto di lavoro. “Un dirigente televisivo mi ha attaccata al muro: gli ho dato un calcio e gli ho sbattuto la porta in faccia”, rivela con coraggio.

La carriera di Perego ha avuto un grande successo quando nel 1984 è passata a Fininvest, dove ha condotto programmi di successo come Autostop, Azzurro, Premiatissima e Calciomania, vincendo anche un Telegatto.

Nel 1992, Perego è approdata in Rai, dove ha condotto programmi come Mattina Due, Mezzogiorno in Famiglia, Mille Lire al mese con Pippo Baudo e Castrocaro con Paolo Bonolis. Nel 1997 è tornata alle reti Mediaset per condurre Forum, mentre nel 2003 ha presentato il programma Al posto tuo su Rai e la prima edizione del reality game La Talpa su Rai2, seguita da altre due edizioni di successo su Italia1. Ha poi condotto Verissimo, Buona Domenica, La Fattoria e Lo Show dei Record. Nel 2010 è tornata in Rai per condurre il programma Se… a casa di Paol’ nel day-time di Rai1. Negli anni successivi, ha condotto numerosi programmi, tra cui La vita in diretta e Domenica In. Attualmente, è autrice e conduttrice del morning show della domenica mattina di Rai2, che conduce insieme alla collega Simona Ventura, oltre a presentare il programma radiofonico Touchè su Rai Radio2 la domenica.