Paolina, Cavoli e Laconella: la combo perfetta per 7 giorni da sogno | Quest’isola italiana è la più scelta ad agosto

Isola d'Elba - Tendenzediviaggio.it

Isola d'Elba - Fonte Instagram: @salutidallatoscana - Tendenzediviaggio.it

Paolina, Cavoli e Laconella sono le spiagge più frequentate dell’Isola d’Elba. Andiamo a scoprire le loro bellezze che attirano tanti turisti nell’arco di un anno, soprattutto nel periodo estivo.

L’Isola d’Elba è nota soprattutto per gli appassionati della Storia, dato che ha accolto Napoleone Bonaparte durante il suo primo esilio dopo la sconfitta subita nella battaglia di Lipsia. In seguito al Trattato di Fontanableau del 14 aprile 1814 fu costretto ad abdicare dal trono di Francia e accettare il suo destino. Non tutti sanno che non fu imprigionato all’Isola d’Elba, ma la scelse lui e ci restò per 10 mesi.

Nel 2014 all’Isola d’Elba è stato celebrato il bicentenario dell’esilio con rievocazioni storiche. L’evento ha avuto un successo tale che nel 2021 è stato organizzato un altro. Nonostante tutto la più grande delle isole dell’arcipelago toscano è famosa anche per le sue bellezze naturali.

Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Ligure mentre quello orientali dal Mar Tirreno. La vetta più alta dell’isola è il Monte Capanne ed è possibile osservare tutta la costa dalla Liguria al Lazio. Ci sono sette comuni (Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio e Rio), tutte afferenti alla provincia di Livorno, e in tutto ci sono 31.904 abitanti.

Il turismo è incentivato dai numerosi traghetti e dai collegamenti aerei resi possibili dalla presenza di un aeroporto. Ciò dimostra che è facile arrivare in questo splendido posto e andare alla scoperta delle spiagge più belle.

Un itinerario da favola da percorrere in 7 giorni

Su Instagram è stato pubblicato un post il 6 agosto 2024 e ha ottenuto tanti like per il contenuto proposto agli utenti social. In poche parole è stato organizzato un itinerario di 7 giorni in splendida località. Il primo giorno si parte da Piombino con un traghetto per arrivare alla spiaggia delle Ghiaie per poi visitare la Costa Bianca da Capo Bianco a Padulella.

Il secondo giorno si va sulla spiaggia Sansone mentre il terzo giorno a Paolina e Sant’Andrea/Cotoncello. Il quarto giorno ci si reca sulla spiaggia di Fetovaia, il quinto giorno con il traghetto si arriva a Pianosa, il sesto giorno a Laconella e il settimo giorno a Porto Abruzzo Rio Marina e Capoliveri.

Altre spiagge e borghi caratteristici

Sono anche consigliate delle esperienze in contatto con i delfini e delle escursioni per scoprire i meravigliosi fondali dell’isola. Inoltre non può mancare la degustazione del buon vino. Il programma non ha menzionato altre spiagge, ma vale la pena visitare anche quelle di La Biodola, Chiessi e Secchetto.

Se, invece, vuoi andare in giro per i borghi devi sapere che il più suggestivo in assoluto è Portoferraio, fondata da Cosimo De’ Medici ed è anche il capoluogo. A seguire ci sono Marciana, Marciana marina e Rio nell’Elba.