Papa Francesco in ospedale: lievi miglioramenti nella salute, dimissioni non imminenti

aggiornamento sulle condizioni di papa francesco: miglioramenti lievi, ricovero prolungato e dimissioni non imminenti al policlinico gemelli di roma
"Papa Francesco in ospedale con lievi miglioramenti nella salute, dimissioni non imminenti." "Papa Francesco in ospedale con lievi miglioramenti nella salute, dimissioni non imminenti."
papa francesco mostra lievi miglioramenti nella salute durante il ricovero in ospedale, ma le dimissioni non sono imminenti

Il bollettino medico di oggi, 17 marzo 2025, ha offerto un aggiornamento sulle condizioni di Papa Francesco, attualmente ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. La Sala Stampa Vaticana ha comunicato che le condizioni del Pontefice sono “stazionarie”, ma ci sono segnali di lievi miglioramenti. Il Papa sta ricevendo trattamenti per la polmonite bilaterale, che comprendono terapie farmacologiche e fisioterapia motoria e respiratoria.

Le condizioni di salute

Papa Francesco, 87 anni, sta seguendo un regime di ossigenazione che prevede l’uso di flussi più leggeri, alternati a quelli ad alta intensità e alla ventilazione meccanica non invasiva durante la notte. In alcune occasioni, il Pontefice riesce a stare senza ossigeno, come quando si sposta dalla sua stanza alla cappellina per pregare. Questo è stato evidente nella prima foto pubblicata dopo 31 giorni di ricovero, in cui non erano visibili le cannule.

Inoltre, il Vaticano ha comunicato che si sta riducendo progressivamente la necessità di ventilazione meccanica durante le ore notturne. Per quanto riguarda il gonfiore alla mano del Papa, la Sala Stampa ha spiegato che era dovuto alla minore mobilità, ma oggi il gonfiore sembra essere “un po’ rientrato”. Oltre ai trattamenti, il Papa ha dedicato tempo al lavoro e alla preghiera, cercando di mantenere un equilibrio tra riposo e attività.

Dimissioni da ospedale non imminenti

Riguardo alle dimissioni, fonti vaticane hanno chiarito che non ci sono piani imminenti per il ritorno a casa del Pontefice. Il bollettino medico non verrà emesso nemmeno domani, ma tornerà mercoledì sera, quando la Sala Stampa fornirà ulteriori dettagli sulla giornata del Papa. Le informazioni attuali indicano che le dimissioni di Bergoglio dal Gemelli non sono previste a breve termine.

Il Papa continua a ricevere supporto e assistenza medica, e i suoi collaboratori rimangono ottimisti riguardo ai progressi nella sua salute. La comunità cattolica e i fedeli in tutto il mondo seguono con attenzione gli aggiornamenti, sperando in una rapida ripresa del Pontefice.

Change privacy settings
×