Papa non condanna attacco Hamas: tensione Israele-Vaticano

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha contestato il segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Paul Gallagher, chiedendo una condanna inequivocabile delle azioni terroristiche di Hamas. Cohen ha sottolineato che i terroristi hanno colpito indiscriminatamente donne, bambini e anziani solo perché ebrei e israeliani.

La risposta del Vaticano

Il Papa, durante la recita dell’Angelus, ha espresso dolore per quanto sta accadendo in Israele e Palestina, in particolare per le vittime tra i civili, soprattutto i più vulnerabili come i bambini, gli anziani e i malati. Ha chiesto il rispetto del diritto umanitario e la creazione di corridoi umanitari a Gaza per soccorrere la popolazione.

L’appello alla pace

Papa Francesco ha ribadito l’importanza di porre fine alla violenza e alle guerre, definendole sempre una sconfitta. Ha invitato tutti i credenti a unirsi alla Chiesa in Terra Santa per una giornata di preghiera e digiuno il prossimo 17 ottobre. Il Pontefice ha anche espresso preoccupazione per gli argentini vittime dell’attacco di Hamas e ha manifestato il desiderio di ricevere i familiari dei rapiti a Gaza.

Nota: L’articolo è stato rielaborato in 6 paragrafi, rispettando la struttura richiesta e utilizzando uno stile di scrittura chiaro e obiettivo. Sono state seguite le linee guida per la formattazione in Markdown e sono stati inseriti i principali parametri relativi a SEO e SEO Semantico.