“Parigi 2024: Accampamento in città per 5.000 militari per garantire la sicurezza durante gli eventi olimpici”

epa10969743 French President Emmanuel Macron shakes hands with Military governor of Paris and Army corps general Christophe Abad (R) after a ceremony at the Tomb of the Unknown Soldier at the Arc de Triomphe in Paris, France, 11 November 2023, as part of commemorations marking the 105th anniversary of the 11 November 1918 Armistice, ending World War I (WWI). EPA/LUDOVIC MARIN / POOL MAXPPP OUT

Un accampamento militare sorgerà a Parigi durante i Giochi Olimpici del 2024

Un vero e proprio accampamento militare sarà allestito a Parigi durante i Giochi Olimpici del 2024. Saranno alloggiati circa 5.000 militari in tende collocate nel prato di Reuilly, situato nell’est della capitale francese. Questa decisione è stata annunciata oggi dal governatore militare di Parigi, il generale Christophe Abad. L’obiettivo di questa iniziativa è garantire una rapida reattività delle forze armate in caso di pericolo.

Un accampamento strategico nel cuore di Parigi

Il grande spazio verde di Reuilly, solitamente utilizzato per ospitare un grande Luna Park, diventerà un accampamento militare temporaneo durante le Olimpiadi. Il generale Abad ha sottolineato l’importanza della vicinanza tra i luoghi di sosta e quelli di dispiegamento delle forze armate. Questo aspetto strategico permetterà una maggiore mobilità e reattività delle truppe.

Il numero totale di militari dispiegati non è stato specificato

Non è stato comunicato il numero esatto di militari che saranno dispiegati durante le Olimpiadi per supportare le forze di polizia e gendarmeria. Tuttavia, secondo gli osservatori, potrebbero essere impiegati fino a 15.000 militari. Questa presenza militare è necessaria per colmare eventuali lacune di personale nella sicurezza. Durante il periodo dei giochi olimpici e paralimpici, che va dal 26 luglio all’8 settembre, è previsto che siano mobilitati circa 30.000 poliziotti e gendarmi ogni giorno.

Articolo originale pubblicato su ANSA