Paul Giamatti: L’attore che dimostra che non è mai troppo tardi per cambiare

epa03234786 US actor Paul Giamatti attends the press conference for 'Cosmopolis' during the 65th Cannes Film Festival, in Cannes, France, 25 May 2012. The movie is presented in the Official Competition of the festival, which runs from 16 to 27 May. EPA/SEBASTIEN NOGIER

“The Holdovers – lezioni di vita”: un piccolo caso a Hollywood

Il film “The Holdovers – lezioni di vita”, diretto da Alexander Payne e interpretato in modo commovente da Paul Giamatti, sta attirando l’attenzione nonostante non sia una produzione mastodontica e rumorosa. Dopo l’anteprima al Torino Film Festival, il film arriverà nelle sale italiane il 18 gennaio grazie a Universal.

Il successo del film è già un piccolo caso a Hollywood. Con quasi 14 milioni di dollari d’incasso e il 96% di gradimento su Rotten Tomatoes, Variety lo definisce “un instant classic” e la stampa del settore lo considera un forte candidato per il premio come miglior attore protagonista per Paul Giamatti e come migliore attrice non protagonista per Da’Vine Joy Randolph.

La trama di “The Holdovers” si svolge negli ultimi giorni del 1970. La fotografia granulosa, le chitarre acustiche e i toni caldi e corposi creano un’atmosfera che riporta lo spettatore indietro nel tempo fin dalla prima sequenza. La Barton Academy, uno dei prestigiosi collegi della East coast, sembra essere un baluardo di conformismo e immobilismo, lontano dai venti di cambiamento dell’epoca. Il professore di storia antica Paul Hunham (interpretato da Paul Giamatti) è l’unico docente che rimane a scuola durante le vacanze natalizie. Qui fa da guardia ad Angus (interpretato dall’esordiente Dominic Sessa), uno studente brillante ma irrequieto che non può tornare a casa perché sua madre è in luna di miele con il nuovo marito. Nel collegio immerso nella neve, c’è anche la cuoca (interpretata da Da’Vine Joy Randolph), una madre single che ha appena perso il figlio in Vietnam.

Paul Giamatti ha dichiarato che il ruolo nel film era irrinunciabile. Il personaggio del professore Hunham è fantastico e la sua lezione è che c’è sempre tempo per cambiare, per uscire dal castigo e prendere in mano la propria vita. Giamatti ha anche ammesso di essersi sentito un po’ vecchio durante le riprese, poiché il film è ambientato in un’epoca in cui era vivo e di cui ricorda tutto.

“The Holdovers – lezioni di vita” è un film che sta conquistando il pubblico e la critica, dimostrando che anche produzioni meno mastodontiche possono brillare e lasciare un segno nell’industria cinematografica.