Paura dell’aereo, superala per sempre con il trucco della parola: così vai dove vuoi senza stress

Paura dell'aereo - Tendenzediviaggio.it

Paura dell'aereo - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se la paura dell’aereo ti blocca, precludendoti le mete più esclusive, sconfiggila con il trucco della parola: funziona davvero!

La paura di volare, nota anche con il nome di aviofobia o aerofobia, è una condizione invalidante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

In buona sostanza, si tratta del timore intenso, persistente e – il più delle volte – irragionevole di salire a bordo di un aereo e di affrontare una tratta, più o meno prolungata, verso la meta desiderata.

L’aviofobia è caratterizzata da stati di ansia marcata prima del volo, con tremori incontrollabili e sudorazione accentuata, manie del controllo (poiché i viaggiatori non possono gestire la situazione in prima persona) e persino evitamento, ovvero la rinuncia totale a imbarcarsi in aereo.

Come gestire, dunque, questa paura purtroppo diffusa e paralizzante? Ecco come stroncarla sul nascere.

Paura dell’aereo: ecco i consigli degli esperti

Innanzitutto, è importante cercare di risalire all’origine del proprio malessere, in modo da agire su di essa in modo mirato. Potrebbe trattarsi infatti di una banale claustrofobia, oppure di mal d’auto, o ancora invece della preoccupazione di morire o del giudizio degli altri passeggeri.

Se invece si temono le turbolenze, ricorda che l’oscillazione delle ali e della cabina equivale alla funzione degli ammortizzatori dell’auto, e che si tratta quindi di un’evenienza assolutamente comune e fisiologica del mezzo stesso. È utile inoltre praticare la respirazione profonda e alcune tecniche di rilassamento, oltre che focalizzare l’attenzione su un dettaglio specifico, in modo da trarre in inganno la mente. Evita notizie o conversazioni che possano aumentare il tuo stato ansiogeno ed elimina la negatività, portando con te degli oggetti che ti rassicurino e calmino, come portafortuna o peluches. E se ciò non basta, usa il trucco della parola: è l’escamotage più vecchio del mondo!

Hostess e passeggero in aereo - Tendenzediviaggio.it
Hostess e passeggero in aereo – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Paura dell’aereo: il trucco della parola

Molto spesso, il semplice contatto umano può avere effetti miracolosi sulla psiche. A maggior ragione, se ci si appoggia durante i momenti di stress e paura al qualificatissimo personale di bordo.

Se senti l’ansia montare, contatta un’hostess oppure chiedi di avere un breve confronto con i piloti stessi prima del decollo: toccare con mano la loro competenza e ricevere le loro rassicurazioni ti aiuterà ad avere una percezione meno catastrofica del viaggio, e svilupperai un senso di fiducia che ti aiuterà nell’intera tratta. Ricorda: il personale di bordo è addestrato per gestire anche gli stati d’animo dei rispettivi passeggeri, e saprà quindi calmarti in modo rapido ed efficace.