Paura di volare, come superarla con i trucchi che funzionano rivelati dagli esperti

Come superare la paura di volare? Ecco i consigli degli esperti con i trucchi che funzionano davvero per viaggiare in aereo senza ansia.

Come superare la paura di volare

Come superare la paura di volare - Foto di stockking via freepik

Chi ha paura di volare vorrebbe solo una cosa: liberarsene il prima possibile per potersi concedere finalmente un viaggio in aereo senza troppe ansie. La paura di salire su di una aereo accomuna molte persone, per cui prima di tutto è bene capire che non bisogna avere vergogna di questo. Poi occorre capire quali sono le cause che stanno alla base di questa che possiamo considerare una vera e propria fobia.

Gli esperti indicano diverse soluzioni a questo problema, proprio perché la causa scatenante può avere origini diverse Quindi non ci resta che approfondire l’argomento per trovare le strategie giuste per combattere la paura di volare. Di seguito puoi trovare alcuni temi su cui riflettere per superare con successo la paura di volare.

I trucchi e le tecniche che funzionano se si vuole superare la paura di volare

È un argomento che interessa milioni di persone nel mondo e vale la pena ricordare che superare la paura di volare può richiedere tempo e impegno. Ma fortunatamente ci sono diverse strategie che possono aiutarti a raggiungere il tuo scopo. Qui di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti utili.

Prima di tutto sapere come funziona un aereo e quali sono le dinamiche del volo può essere molto utile, soprattutto se hai paura che l’aereo possa cadere. Anche informarsi sulle statistiche di sicurezza dei voli e su come avviene un atterraggio ti farà capire che l’aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri.

L’ansia che ti assale al solo pensiero di dover prendere un aereo può essere facilmente superata attraverso delle tecniche di rilassamento. La respirazione profonda, la meditazione, persino lo yoga possono contribuire a calmare i nervi sia prima che durante il volo.

Paura di volare
In aereo lo spazio ristretto può generare senso di oppressione – Foto di Orna via Pixabay

Quando sei seduto nello spazio ristretto dell’aereo potresti sentire un senso di oppressione. Se soffri di claustrofobia devi prima superarla, ma in genere puoi cercare di mantenere la calma durante il volo distraendoti.

Ad esempio puoi ascoltare una musica rilassante, leggere un libro che ti appassiona o vedere un film divertente. Se la tua mente è concentrata altrove sentirai meno ansia.

Cerca di affrontare l’ansia del volo cercando il giusto supporto. Parla con un professionista: se la tua paura di volare è molto intensa e interferisce con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta o uno psicologo specializzato nel trattamento delle fobie.

Anche la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) può aiutarti a identificare i pensieri negativi e a sostituirli con pensieri più positivi e realistici sul volo. Affronta i pensieri negativi facendoti guidare da un esperto. Potrai identifica e affrontate le tue paure o preoccupazioni riguardo al volo.

Partecipa a un corso

Infine un’idea vincente è partecipare a un corso specifico su come superare la paura del volo. Potrai affrontare i tuoi limiti in modo costruttivo. Partecipa a dei voli simulati in modo da prendere confidenza con questo tipo di esperienza, potrai poi dedicarti a voli brevi verso città in Europa o in Italia, in modo da sentirti a tuo agio prima di affrontare tratte più lunghe.

Noi di tendenzediviaggio.it ti suggeriamo di non scoraggiarti se i progressi che fai sono lenti. A piccoli passi potrai completamente superare la paura di volare. È fondamentale crederci e darsi fiducia. Quindi non dimenticare di congratularti con te stesso per ogni conquista!