Che l’Italia sia una meta prediletta dai viaggiatore di ogni angolo del globo non lo scopriamo certo ora; d’altronde quello che il nostro Paese è in grado di offrire è davvero unico. Un elenco infinito del quale fanno parte città d’arte, borghi, località marine e di montagne, laghi, colline e quant’altro ha reso, anche durante l’estate appena passata, il Belpaese così appetibile.

Venezia, meta turistica per antonomasia

Ed a proposito dell’estate 2022 è curioso notare, in base ad una ricerca commissionata da Jetcost.it, quali siano le ragioni per le quali un turista scelga di visitare il nostro Paese; un sondaggio, svolto intervistando 25.000 persone dai 18 anni in su, che ha avuto come prima domanda: “L’Italia è stata la vostra unica destinazione di vacanza durante l’estate 2022”. L’80% ha risposto “”.

Le Fontana di Trevi, una delle maggiori attrazioni di Roma

Venendo pio nel dettaglio del sondaggio osserviamo come per l’85% degli intervistati la ragione della visita in Italia in estate sia per godersi il mare e le spiagge, per il 74% per visitare monumenti e attrazioni turistiche, per il 71% per la gastronomia, per il 68% per uscire e fare festa, per il 63% per fare shopping; continuando notiamo come il 53% venga in Italia per visitare chiese e cattedrali, il 47% per sfruttare il bel tempo, il 43% per visitare musei, il 38% per visitare borghi e paesi, il 38% per i paesaggi e la natura ed infine il 21% per partecipare a feste popolari.

Portofino con il suo celebre Porticciolo

Dati che, è bene ricordare sono riferiti all’estate 2022, mostrano come l’Italia attragga turisti per una, verrebbe da dire infinita, serie di ragioni e non solo per una; e forse qui sta proprio il segreto dell’Italia, ovvero poter offrire tutto quanto si possa desiderare da una vacanza.

_______

In apertura il Lago d’Orta visto dalle alture di Quarna Sopra

Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *