La 45/a edizione del Rossini Opera Festival: un’anteprima a New York
La 45/a edizione del Rossini Opera Festival è stata presentata in anteprima presso il Consolato d’Italia a New York. L’evento ha visto la partecipazione del console generale Fabrizio Di Michele, del sindaco Matteo Ricci, del sovrintendente Ernesto Palacio e del direttore artistico Juan Diego Flórez. Il festival si svolgerà a Pesaro dal 7 al 23 agosto 2024, coprendo un periodo di 17 giorni, 4 in più rispetto agli anni precedenti, in coincidenza con gli eventi di Pesaro Capitale Italiana della Cultura.
Un ricco programma di opere e concerti
Il programma del festival prevede la messa in scena di cinque opere, di cui due nuove produzioni (Ermione e Bianca e Falliero) e tre riprese (L’equivoco stravagante, Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana). Inoltre, sono previsti numerosi concerti, tra cui la prima assoluta della revisione sulle fonti della Messa di Ravenna, la Cantata Il vero omaggio, 2 Concerti lirico-sinfonici e 5 Concerti di Belcanto. Il festival si concluderà con l’esecuzione in forma di concerto de Il viaggio a Reims, a celebrazione del 40/o anniversario della sua prima esecuzione al Rossini Opera Festival nel 1984.
Gli spettacoli e i protagonisti
Il festival sarà inaugurato il 7 agosto al PalaScavolini, un nuovo spazio teatrale, con la rappresentazione di Bianca e Falliero. La direzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso sarà affidata a Roberto Abbado. Nel cast, saranno presenti Jessica Pratt, Aya Wakizono e Dmitry Korchak, con la regia di Jean-Louis Grinda. L’8 agosto, al Teatro Rossini, verrà messo in scena L’equivoco stravagante, con la direzione di Michele Spotti e la partecipazione della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna. Maria Barakova, Nicola Alaimo e Pietro Adaíni saranno i protagonisti dello spettacolo diretto da Moshe Leiser e Patrice Caurier. Il 9 agosto, alla Vitrifrigo Arena, sarà la volta della seconda nuova produzione, Ermione, diretta da Michele Mariotti. Nel cast, spiccano i nomi di Anastasia Bartoli, Victoria Yarovaya, Enea Scala e Juan Diego Flórez. Infine, dal 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena, sarà rappresentato Il barbiere di Siviglia, con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Lorenzo Passerini. Tra i cantanti, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Jack Swanson, Carlo Lepore e Michele Pertusi.
Articolo originale: ANSA