Piacere di guida in pista con Stelvio e Giulia Quadrifoglio Verde

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Verde si confermano come modelli di riferimento per sportività e piacere di guida. Con il potente motore V6 a benzina da 2,9 litri, che eroga una potenza massima di 520 CV, e le modifiche tecniche e stilistiche, queste vetture sono state testate in pista a Balocco, dimostrando di essere ancora al passo con i tempi.

Design esterno e interni raffinati

Le nuove Giulia e Stelvio Q.V. si distinguono per i proiettori a matrice full LED adattivi e per il quadro strumenti digitale “a cannocchiale” all’interno. Il display TFT da 12,3″ offre una configurazione “Race” esclusiva per le Quadrifoglio, che mostra contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale. Inoltre, la plancia presenta una finitura in 3D in carbonio per il cruscotto e il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.

Aggiornamenti tecnici e nuove soluzioni

Sono state apportate modifiche allo stile del tunnel centrale e ai pannelli delle porte. Tra gli optional disponibili, spiccano i rivestimenti in pelle nera e Alcantara, che conferiscono classe e sportività. Il sistema multimediale è stato migliorato, anche se la grafica del navigatore potrebbe essere più chiara. Tuttavia, è possibile utilizzare Apple CarPlay o Android Auto per sfruttare le funzioni di guida del proprio smartphone.

Emozioni e sicurezza in pista

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Verde sono state sviluppate con l’esperienza acquisita nelle corse e offrono un’esperienza di guida emozionante e sicura in pista. Grazie al baricentro basso, alla reattività e alla comunicatività, la Giulia a trazione posteriore regala sensazioni speciali a un pilota esperto. Le novità della gamma 2024, come il differenziale posteriore autobloccante e la nuova taratura delle sospensioni, migliorano ulteriormente le prestazioni. Inoltre, l’aerodinamica attiva con splitter anteriore in carbonio aumenta la stabilità e le prestazioni. Infine, il sistema di scarico Akrapovich offre un sound eccitante e inconfondibile.

La Stelvio: sportività e comfort

La Stelvio Quadrifoglio Verde, rispetto alla Giulia, è più facile da gestire e controllare quando si esagera. Questo SUV a trazione integrale offre un comfort maggiore per i passeggeri su strada, mantenendo gli stessi livelli di sicurezza della berlina. La Giulia è disponibile a partire da 95.300 euro, mentre la Stelvio parte da 104.500 euro. Entrambe le vetture possono essere finanziate con un canone mensile di 790 euro, con la possibilità di restituire o sostituire l’auto alla fine del contratto. In alternativa, è possibile optare per il noleggio a lungo termine, con un anticipo di 9.999 euro e un canone mensile a partire da 1.049 euro più IVA per la Giulia e 1.099 euro per la Stelvio, con una durata di 48 mesi e 40.000 km.

Articolo originale: ANSA