Piano di evacuazione nei Campi Flegrei: fondi e container per la ristrutturazione delle abitazioni

People on the street in the area of ??via Pisciarelli, the epicenter of the earthquake, on the border between the municipality of Pozzuoli and Agnano, a hamlet of Naples, Italy, 03 October 2023. A 4.0-magnitude earthquake late on Monday at the Campi Flegrei (Phlegraean Fields) has heightened concern among people living in the volcanic area near Naples about a recent wave of seismic activity.ANSA/CIRO FUSCO

Nel Consiglio dei ministri di oggi, giovedì 5 ottobre, si è discusso anche di continuo terremoto ai Campi Flegrei. La bozza del decreto del governo prevede un piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone interessate dal fenomeno bradisismico, composto da quattro punti: studio della microzonazione sismica, analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata, analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica e implementazione del monitoraggio sismico e delle strutture. Entro i prossimi tre mesi, sarà elaborato anche un piano di evacuazione. Il decreto prevede un finanziamento totale di 52 milioni di euro per il piano sui Campi Flegrei, di cui 15 milioni saranno destinati alla Protezione Civile attraverso il bilancio autonomo della presidenza del Consiglio dei ministri e altri 37,2 milioni arriveranno da risorse già allocate per la prevenzione del rischio sismico.

Il piano di evacuazione prevede che entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto venga elaborato un piano di emergenza basato sulle conoscenze dei Centri di competenza e contenente le procedure operative da adottare in caso di recrudescenza del fenomeno del bradisismo. La pianificazione sarà testata attraverso attività esercitative del servizio nazionale della Protezione civile, che coinvolgeranno anche volontari, scuole e giornalisti. Saranno inoltre potenziate le attività di comunicazione rivolte ai cittadini per aumentare la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di Protezione civile.

Altre novità previste dal decreto includono un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata e pubblica, con un piano di misure per la mitigazione del rischio. Saranno anche create aree e strutture apposite per l’accoglienza dei cittadini in caso di evacuazione, che potrebbero essere container o prefabbricati. Il decreto prevede inoltre il reclutamento di personale a tempo determinato per potenziare le strutture locali della protezione civile, acquistare nuovi veicoli e allestire le strutture di accoglienza per la popolazione.

Foto: ANSA/Ciro Fusco