Premio a Capri per le donne: omaggio a Lina Wertmüller

Nella giornata inaugurale del 28esimo ‘Capri Hollywood the International Film Festival’ il 27 dicembre verrà istituito un premio speciale in memoria di Lina Wertmüller, la prima donna ad essere candidata all’Oscar come regista. L’iniziativa, voluta dal presidente dell’Istituto Capri nel Mondo Toni Petruzzi, mira a dare una forte connotazione femminile alla kermesse e ad aprire la stagione degli awards internazionali. Il premio sarà assegnato annualmente ad un’artista donna e sarà presieduto da una giuria tutta al femminile, guidata dalla scenografa Francesca Lo Schiavo. Tra i membri del board del premio ci saranno anche Edwige Fenech, Lina Sastri e altre personalità del mondo del cinema. L’evento, promosso da Pascal Vicedomini con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, si svolgerà a Capri dal 27 dicembre al 2 gennaio.

Un premio in memoria di Lina Wertmüller

Il 27 dicembre, durante la giornata inaugurale del 28esimo ‘Capri Hollywood the International Film Festival’, verrà istituito un premio speciale in memoria di Lina Wertmüller. La regista italiana è stata la prima donna ad essere candidata all’Oscar come regista e nel 2019 ha ricevuto la statuetta alla carriera e la Stella sulla Walk of Fame. Il premio, che sarà assegnato annualmente ad un’artista donna, vuole dare una forte connotazione femminile alla kermesse e aprire la stagione degli awards internazionali. L’iniziativa è stata promossa dal presidente dell’Istituto Capri nel Mondo Toni Petruzzi, che ha avuto un legame con l’artista sin dal suo film d’esordio ‘I Basilischi’.

Una giuria tutta al femminile

Il premio speciale Lina Wertmüller sarà assegnato da una giuria tutta al femminile, presieduta dalla scenografa Francesca Lo Schiavo. La giuria sarà composta da personalità di spicco del mondo del cinema, tra cui Edwige Fenech, Lina Sastri, Lady Monika Bacardi e altre. L’obiettivo è quello di dare visibilità e riconoscimento alle donne che si distinguono nel campo artistico e promuovere i diritti civili.

Un messaggio per il cinema italiano

Il presidente dell’Istituto Capri nel Mondo Toni Petruzzi sottolinea che il premio speciale Lina Wertmüller è anche un messaggio per il cinema italiano, che sembra aver dimenticato troppo velocemente l’importanza di questa grande regista. Il premio sarà un riconoscimento particolare per i giovani talenti e per le donne che si trovano in prima linea nella lotta per i diritti civili.

Capri Hollywood Film Festival

Il Capri Hollywood Film Festival, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, si svolgerà a Capri dal 27 dicembre al 2 gennaio. L’evento è promosso con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e ha il patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. La kermesse rappresenta un importante momento di incontro tra il cinema italiano e l’industria americana e apre la stagione degli awards internazionali.

Fonte: ANSA

L’articolo è stato riprodotto fedelmente dalla fonte ANSA.