“Premio Le Città delle Donne: Chiara Valerio e Asia Argento onorati per il loro impegno nel femminismo e nell’arte”

Asia Argento e Chiara Valerio tra le personalità premiate al Premio Le Città delle Donne 2023

L’edizione 2023 del Premio Le Città delle Donne vedrà la premiazione di diverse personalità femminili di spicco nel panorama culturale italiano. Tra queste, Asia Argento, nota attrice, regista e musicista, e Chiara Valerio, intellettuale, scrittrice e curatrice della Fiera Più Libri Più Liberi. Entrambe saranno riconosciute per il loro contributo al Movimento #MeToo e alla promozione dei diritti delle donne.

Il premio, che si terrà il 1 dicembre presso il Tempio di Vibia e Adriano a Roma, sarà anche un omaggio alla memoria di Giulia Cecchettin, giovane autrice vincitrice del Premio Strega 2023, scomparsa prematuramente. Ada D’Adamo, autrice del Premio Strega 2023, riceverà un riconoscimento postumo per il suo talento letterario.

Oltre ad Argento e Valerio, altre personalità saranno premiate durante la cerimonia. Francesca Barbi Marinetti, Mariagrazia Cucinotta, Viola Di Grado, Donatella Di Pietrantonio e Antonella Lattanzi, tutte scrittrici di successo, saranno riconosciute per il loro contributo alla letteratura contemporanea. Maria Antonietta Farina Coscioni, presidente dell’Istituto Luca Coscioni, e Mariastella Giorlandino, fondatrice della Fondazione Artemisia, saranno premiate per il loro impegno nel campo della ricerca scientifica e dell’attivismo sociale.

La lista delle premiate include anche l’avvocata Eleonora Mattia, impegnata nella politica regionale, Donatella Pandimiglio, poliedrica artista e docente, Paola Passarelli, direttrice della Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore del ministero della Cultura, Cetta Petrollo Pagliarani, poetessa e responsabile della Biblioteca Elio Pagliarani, e Alfonsina Russo, direttrice generale del Parco Archeologico del Colosseo. Serafina Lentini, direttrice generale di un’azienda nel settore delle energie alternative, riceverà una menzione speciale per il suo impegno nel campo dell’innovazione sostenibile.

La cerimonia di premiazione sarà presieduta da Mariagloria Fontana, direttrice del premio, e Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera. Monica Lucarelli, assessore alle Pari Opportunità di Roma Capitale, e Miguel Gotòr, assessore alla Cultura di Roma Capitale, saranno presenti per consegnare i riconoscimenti. Il Premio Le Città delle Donne, organizzato dal magazine omonimo, torna per il terzo anno consecutivo per celebrare il ruolo di donne di spicco nel mondo culturale e sociale contemporaneo.

Articolo originale: ANSA