Previsioni meteo 3 e 4 dicembre: gelo e neve abbondante, temperature in calo di 15 gradi
Gelo in arrivo sull’Italia: temperature in picchiata fino a 15 gradi da Nord a Sud
Dopo un inizio di dicembre insolitamente caldo, con valori record fino a 27° a Pescara, l’aria fredda di matrice polare si prepara ad invadere l’Italia. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, dal pomeriggio di oggi le temperature caleranno in modo diffuso, con un deciso cambiamento che si farà sentire in tutto il Paese. Le Alpi saranno le prime a subire questa ondata di freddo, seguite poi dalle regioni tirreniche. Previste anche precipitazioni intense sul Nord-Est, con la quota neve che inizialmente sarà sui 1500 metri per poi scendere significativamente a circa 500-600 metri, anche sull’Appennino settentrionale.
Intense nevicate sulle Alpi e in altre regioni
Le Alpi saranno sommerse di neve e oggi è prevista un’altra intensa nevicata tra Est Lombardia, Triveneto, Austria e Slovenia. Si prevedono accumuli di neve fresca oltre il mezzo metro, con picchi di 60-80 cm in Friuli, 60 cm in Tirolo e circa 90 cm in Slovenia. Queste abbondanti nevicate segnano l’inizio della stagione sciistica, in netta controtendenza rispetto alle ultime due stagioni invernali caratterizzate da estrema siccità.
Domenica 3 dicembre: la giornata più fredda
La giornata più fredda sarà domenica 3 dicembre, con estese gelate al mattino in pianura al Centro-Nord e temperature massime che difficilmente supereranno i 4-5 gradi al Nord e i 7-10 gradi al Centro. Anche al Sud si passerà dagli attuali 25 gradi a circa 15-17 gradi.
Lunedì 4 dicembre: grande nevicata sulla Pianura Padana
Lunedì 4 dicembre sarà il giorno dell’incontro tra una perturbazione atlantica e l’aria polare sopraggiunta nel weekend. Questo incontro avverrà principalmente sulla Pianura Padana, dove è prevista una grande nevicata tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Si prevedono circa 5-8 cm di neve che potrebbero regalare una bella sorpresa anche ai milanesi. La neve dovrebbe coprire la Pianura Padana occidentale dalla tarda serata di lunedì fino alla tarda mattinata di martedì, per poi probabilmente trasformarsi in pioggia in pianura. Successivamente, la perturbazione atlantica si sposterà verso il Centro-Sud, lasciando il nord imbiancato, soprattutto dalle zone collinari in su, e portando molta pioggia nel resto del Paese.
Nel dettaglio
Sabato 2 dicembre, al nord si prevede maltempo, soprattutto al Nord-Est, con neve abbondante sulle Alpi a quote sempre più basse. Al centro sono previsti rovesci soprattutto al mattino, mentre al sud ci sarà sole con un peggioramento pomeridiano sul Basso Tirreno.
Domenica 3 dicembre, al nord ci sarà prevalenza di sole, ma con temperature gelide. Al centro sono previste occasionali nevicate a quote di bassa collina sul versante adriatico, mentre altrove ci sarà sole ma freddo. Al sud ci sarà sole, ma con un sensibile calo termico e qualche addensamento sulle zone adriatiche.
Lunedì 4 dicembre, al nord ci sarà neve fino in pianura, al centro ci saranno nubi in aumento e al sud ci sarà bel tempo seguito da nuvolosità.
La tendenza è quella di avere neve in pianura fino a martedì mattina, seguita poi da maltempo che si sposterà verso il Centro-Sud.