“Previsioni meteo: Arriva un’ondata di freddo e neve a bassa quota – Tutto quello che devi sapere”

Il monte Antelao visto da Cortina d'Ampezzo (Belluno), 20 febbraio 2023. Con i suoi 3264 metri è la seconda cima delle Dolomiti e fa parte di uno dei principali gruppi montuosi della Provincia di Belluno. Le Dolomiti venete presentano un quadro meno grave rispetto a tutto l'arco Alpino per le nevicate in questo inverno: il deficit stimato è di un -30% di neve fresca tra ottobre e febbraio rispetto alla media del trentennio 1991-2020, in termini assoluti circa un metro di neve in meno. Lo si apprende dai dati elaborati dall'ufficio di Arabba dell'Arpav, l'agenzia ambientale del Veneto. ANSA / Michele Galvan

Freddo e neve caratterizzeranno la settimana

La settimana sarà caratterizzata da due fasi perturbate che porteranno freddo e neve in bassa quota. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, le correnti fredde provenienti dalla Porta del Rodano, nel sud-est della Francia, favoriranno la formazione di un ciclone che porterà intense precipitazioni, nubifragi e forti raffiche di vento.

La prima perturbazione colpirà l’Italia nelle prime ore di martedì 28 novembre. Sono previste intense piogge e nubifragi con possibili allagamenti nelle regioni del Lazio, della Campania e della Calabria. Sulle Dolomiti, invece, si prevedono nevicate fino a quote molto basse, intorno ai 500 metri. Le temperature saranno al di sotto delle medie stagionali in tutta Italia, con gelate estese sulle pianure del Centro Nord durante la notte e al mattino presto.

Una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, portando nuove e intense precipitazioni. Il freddo e il maltempo continueranno fino al primo weekend di dicembre, con il rischio di neve anche a quote basse.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Lunedì 27 novembre: al nord cielo via via coperto con piogge sparse in serata. Al centro, peggioramento sul versante tirrenico con piogge, che si intensificheranno dalla sera. Al sud, peggioramento sul versante tirrenico con piogge sparse.

  • Martedì 28 novembre: al nord, residua instabilità al Nordest, altrove cielo poco nuvoloso. Al centro, maltempo diffuso con neve sull’Appennino. Al sud, instabilità con piogge.

  • Mercoledì 29 novembre: al nord, cielo poco nuvoloso con gelate diffuse in pianura. Al centro, cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud, nubi sparse.

La tendenza per i prossimi giorni è di un nuovo intenso maltempo a partire da giovedì, che interesserà prima il Nord e poi il resto del Paese.

In conclusione, la settimana sarà caratterizzata da freddo e neve, con intense precipitazioni e possibili allagamenti in alcune regioni. Le temperature saranno al di sotto delle medie stagionali e il maltempo continuerà fino al primo weekend di dicembre.