“Previsioni meteo: Arrivo di piogge al Nord e intensificazione della Bora sull’Alto Adriatico”

Passanti minacciati dalle onde che si infrangono a riva, spinte dal forte vento di bora, che soffia sulla laguna a nord di Venezia, causando disagi sopratutto sul fronte laguna delle Fondamente Nuove, Venezia, 13 novembre 2017. ANSA/ANDREA MEROLA

Nel prossimo periodo, il tempo subirà una leggera variazione: ci saranno nuvole e rovesci improvvisi, accompagnati da un po’ di vento di Bora e una significativa diminuzione delle temperature. Queste previsioni sono state fatte da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Tuttavia, queste piogge saranno ingannevoli, poiché già da domani, 5 ottobre, ritorna la fase “estiva” con temperature record per il mese di ottobre.

Oggi sono previsti rovesci sul Triveneto, soprattutto vicino ai rilievi, con un po’ di vento di Bora sull’Alto Adriatico, e qualche addensamento anche su Emilia Romagna, Liguria e Toscana. In queste zone si avrà anche un temporaneo calo delle temperature.

Tra il 7 e l’8 ottobre, l’anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente. Al Sud, nel weekend, ci saranno anche qualche nuvola isolata con temperature leggermente più basse rispetto al Centro-Nord. Comunque, su tutto il territorio italiano si raggiungeranno i 30-32 gradi.

Nel dettaglio, per mercoledì 4 ottobre, al nord ci saranno piogge o temporali instabili sul Triveneto, mentre altrove ci saranno molte nuvole. Al centro, predominerà il bel tempo, ad eccezione di qualche nuvola isolata e di qualche piovasco in Alta Toscana. Al sud, ci sarà sole e caldo estivo.

Per giovedì 5 ottobre, al nord cielo nuvoloso a tratti. Al centro, prevalenza del bel tempo e caldo estivo. Al sud, sole e caldo estivo.

Venerdì 6 ottobre, al nord bel tempo prevalente. Al centro e al sud, bel tempo prevalente e caldo estivo.

La tendenza è ad un ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale, con un prevalere del bel tempo e temperature almeno 8 gradi oltre la media del periodo.