“Previsioni meteo: Ultime ore di bel tempo prima del ritorno di pioggia e vento – Dettagli sulle condizioni atmosferiche imminenti”

Centro storico di Perugia avvolto dalla nebbia, come solitamente accade nei mesi dell'autunno inoltrato, stamani dopo un temporale che ha interessato diverse zone della città. La pioggia è caduta intensa, accompagnata da qualche fulmine e dal vento. Non vengono comunque al momento segnalati danni particolari. La temperatura non ha tuttavia registrato un particolare abbassamento, mantenendosi su valori gradevoli. Terminata la pioggia è comparsa la nebbia, mentre il cielo è rimasto nuvoloso formando di fatto un unico scenario grigio. ANSA/Claudio Sebastiani

Ultime previsioni meteo: arrivo di nuvole e piogge

Le prossime ore saranno ancora caratterizzate dall’alta pressione e dal sole predominante. Tuttavia, già dalla sera inizieranno ad arrivare nubi sparse, soprattutto in Valle d’Aosta, nelle zone alpine occidentali del Piemonte e nell’Alta Toscana, accompagnate da qualche piovasco. Domani, una rapida fase instabile porterà piogge sulla fascia tirrenica, dalla Toscana alla Campania, al mattino, e successivamente, nel pomeriggio, verso il medio Adriatico e gran parte del Sud peninsulare. Inoltre, si prevede un rapido aumento dei venti nelle Alpi e in tutto il Centro-Sud, con raffiche di burrasca soprattutto in Sardegna, nella fascia appenninica e tra Calabria e Sicilia. A partire da sabato, il cielo tornerà sereno, ma le temperature subiranno un calo significativo, con una diminuzione di 6-9 gradi sia per le minime che per le massime. A Milano, le temperature al mattino si avvicineranno allo zero, mentre durante il giorno raggiungeranno i 10°C. A Roma, si prevede una minima di 2°C e una massima di 15°C, mentre a Catania le massime scenderanno fino a 19°C, rispetto ai 28°C degli ultimi giorni. Anche la domenica sarà caratterizzata da temperature fredde al mattino, grazie ai cieli stellati della notte che favoriranno un sensibile raffreddamento. I forti venti del sabato nel Centro-Sud tenderanno a diminuire, ad eccezione della Puglia e della Calabria.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

  • Giovedì 16: Al nord, cielo poco nuvoloso che si coprirà entro sera. Al centro, cielo poco nuvoloso che peggiorerà dalla sera/notte. Al sud, bel tempo e temperature superiori alla media del periodo.

  • Venerdì 17: Al nord, prevalenza di bel tempo con vento. Al centro, occasionali piovaschi sugli Appennini e vento. Al sud, peggioramento serale con qualche pioggia sulle zone costiere e vento.

  • Sabato 18: Al nord, cielo sereno e freddo al mattino. Al centro, bel tempo e freddo al mattino, con vento sul Medio Adriatico. Al sud, prevalenza di bel tempo e vento forte.