Prevista perturbazione meteorologica al Nord, mentre prevale sole e clima caldo al Centrosud

Due perturbazioni interesseranno il Nord Italia all’inizio della settimana, mentre il tempo sarà bello al Centro e caldo e soleggiato al Sud. Secondo Antonio Sanò, direttore del sito ‘iLMeteo.it’, oggi un primo vortice temporalesco colpirà il Paese, soprattutto le regioni settentrionali e la Toscana. Le aree più colpite saranno le Prealpi lombarde e la Valtellina, dove potrebbero cadere fino a 70 mm di pioggia in poche ore. Nel resto d’Italia, l’anticiclone africano continuerà a portare sole e temperature sopra la media stagionale, con picchi di 35-36 gradi in Sicilia e Puglia.

Domani, il tempo rimarrà instabile sulle Alpi centro-orientali, con possibili temporali intensi. Allo stesso tempo, l’anticiclone africano si rafforzerà sempre di più. Tra giovedì e venerdì, una seconda perturbazione proveniente dal Nord Europa colpirà le regioni settentrionali e alcune zone tirreniche, soprattutto in Piemonte, con accumuli di pioggia che potrebbero raggiungere i 100 mm sulla provincia di Verbania. Le temperature diminuiranno sensibilmente, assumendo caratteristiche più autunnali. Nel fine settimana, il maltempo si estenderà al Centro-Sud, con piogge e temporali.

Nel dettaglio, lunedì al Nord ci saranno piogge, soprattutto nel Nord-Ovest e sulle Alpi, mentre al Centro ci saranno rovesci nella parte settentrionale della Toscana. Al Sud ci saranno sole e caldo.

Martedì, residua instabilità nei territori dell’Alto Adriatico, bel tempo al Centro e sole al Sud.

Mercoledì, il tempo peggiorerà in montagna e alla sera anche nel Nordovest. Nel Centro ci saranno alternanza tra nuvole e schiarite in un contesto asciutto, mentre al Sud ci sarà sole e caldo.

Verso la fine della settimana, arriveranno nuove perturbazioni che porteranno pioggia al Nordovest e poi nel resto del Nord e nelle regioni centrali.