Problemi a Lampedusa con i trasferimenti dei migranti: situazione critica

Hundreds of migrants wait in line outsidewait the hotspot to be transferred to other places from the Lampedusa's island southern Italy, 15 September 2023. A record number of migrants and refugees have arrived on the Italian island of Lampedusa in recent days. Lampedusa's city council declared a state of emergency on 13 September evening after a 48-hour continuous influx of migrants. In the morning of September 14, nearly 7,000 migrants were on the island. ANSA/CIRO FUSCO

Sono 250 i migranti a Lampedusa che partiranno presto sul traghetto Galaxy diretto a Porto Empedocle. Lungo la strada di contrada Imbriacola, centinaia di giovani nordafricani si sono allineati in due lunghe file per raggiungere i tre autobus che li porteranno al porto. Molti di loro si coprono dal sole con un asciugamano al collo o sulla testa. Alcuni cercano di superare la fila scavalcando i muretti delle proprietà private, ma la polizia è riuscita a riportare la calma. Accanto ai migranti, ci sono molti volontari della Croce Rossa italiana che cercano di spiegare che c’è posto per tutti e che tutti lasceranno l’isola.

La Croce Rossa informa che ci sono attualmente 3.800 persone all’hotspot di Lampedusa. Gli oltre 130 operatori e volontari stanno facendo il possibile per assicurare beni di prima necessità. Ieri sono stati distribuiti 5.000 pasti a pranzo e 5.000 pasti a cena. Nonostante la fatica, sono determinati ad aiutare le persone. Nella mattinata sono stati trasferiti circa 700 migranti e oggi si prevede che oltre 2.500 persone lasceranno l’hotspot.