Putin: Fallita controffensiva Kiev in Ucraina-Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che nessuno dovrebbe lasciare aperta la possibilità di una guerra nucleare. Tuttavia, se dovesse accadere, sarebbe necessario essere ancora più cauti. Putin ha sottolineato che una guerra con Russia e Cina allo stesso tempo sarebbe priva di senso e che coloro che ne parlano si stanno solo facendo paura a vicenda.

La controffensiva ucraina fallisce

Secondo Putin, la controffensiva ucraina è completamente fallita, nonostante Kiev stia preparando nuove operazioni lungo il fronte. Il presidente russo ha dichiarato che le truppe russe stanno migliorando la loro posizione lungo quasi tutta la linea di contatto, definendo l’attuale situazione come una “difesa attiva”.

Prepararsi alla guerra per garantire la pace

Putin ha spiegato che la Russia si sta preparando alla guerra, ma desidera la pace. Ha citato il vecchio motto “si vis pacem, para bellum” per spiegare i suoi rapporti con l’Occidente. Il presidente russo ha commentato un rapporto del Congresso degli Stati Uniti che invita a prepararsi a possibili guerre con Russia e Cina contemporaneamente, definendo tali pensieri come insani.

Il conflitto in Medio Oriente è diverso

Putin ha sottolineato che il conflitto in Medio Oriente è molto più esteso dell’operazione militare russa contro l’Ucraina. Ha respinto il paragone tra le due situazioni, affermando che sono completamente diverse.

Articolo tratto da: fonte