Questi segni sulle mani indicano la presenza di una seria sindrome: meglio non sottovalutarla, è diffusissima

Mani - Tendenzediviaggio.it

Mani - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Osserva attentamente le tue mani: se noti questi segni potresti aver sviluppato questa sindrome. Il corpo non mente mai.

Molto spesso la nostra cute è in grado di segnalarci non solo le irritazioni più superficiali e visibili a occhio nudo, ma persino le eventuali situazioni di sofferenza degli organi interni.

Non a caso, infatti, la pelle rappresenta l’organo più esteso nell’anatomia dell’essere umano, nonché la barriera primaria contro i batteri e gli agenti patogeni.

Oggi ci occuperemo nello specifico delle mani. Questi arti risultano essenziali ai fini della sopravvivenza, e sono legati ad attività basilari come la nutrizione, l’espressione dell’affettività, la capacità produttiva sul posto di lavoro e anche l’igiene personale.

Prova ora ad analizzarle con attenzione: se noti questi sintomi, potresti aver sviluppato questa sindrome poco conosciuta. Scopriamo di che si tratta nel prossimo paragrafo.

I segnali sulle mani che qualcosa non va all’interno dell’organismo

Al di là degli eventuali problemi localizzati su cute delle mani e unghie, esiste un segnale lampante che riconduce a una precisa condizione patologica. Si tratta della sindrome di Raynaud, ovvero di un disturbo che concerne la circolazione del sangue nelle estremità del corpo, principalmente mani e piedi.

Questa condizione è caratterizzata da ricorrenti vasospasmi (contrazioni improvvise di arteriole e capillari) che riducono il flusso del sangue diretto agli arti, ed è quindi associata a frequenti cambiamenti di colore della pelle e sensazione di freddo. Durante un attacco di Raynaud, infatti, le zone della pelle interessate diventano bianche, poi blu a causa della mancanza di ossigeno e infine rosse, segno che la circolazione sta ritornando alla normalità. Altri sintomi comunemente ravvisati sono dita fredde, intorpidimento e dolore pungente, sensazioni che possono estendersi non solo a mani e piedi, ma anche al naso, alle labbra, alle orecchie e persino ai capezzoli.

Trattamento della sindrome di Raynaud

La sindrome di Raynaud si presenta solitamente nelle persone che sono sottoposte a stimoli ambientali eccessivi, ma può essere associata anche a condizioni come la sclerosi sistemica e altre malattie autoimmuni, e in questo caso è necessario ricorrere ad un consulto con il proprio medico curante.

Se invece la sindrome è riconducibile a fattori ambientali, è possibile alleviare il disagio mantenendo costantemente mani e piedi caldi, riducendo lo stress ed evitando gli sbalzi termici eccessivi. In alcuni casi possono anche essere prescritti dei farmaci per dilatare i vasi sanguigni, oppure per trattare la malattia autoimmune associata.