Questo è uno dei laghi più famosi al mondo: gli abitanti de L’Aquila ne vanno fieri da sempre | Tutto merito della sua forma

Lago di Scanno - Tendenzediviaggio.it

Lago di Scanno - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Se non hai mai visitato questo lago spettacolare, ti sei perso una delle bellezze del Belpaese: si trova in Abruzzo, ed è una chicca assoluta.

Come amiamo spesso ripetere, l’Italia vanta da Nord a Sud una serie di meraviglie paesaggistiche senza pari, e anche Regioni apparentemente sottostimate, come l’Abruzzo, ospitano luoghi assolutamente unici nel loro genere.

Stiamo infatti per presentarvi un lago splendido, la cui forma lo rende la meta ideale per una mini-fuga romantica.

È infatti strutturato a foggia di cuore: si tratta del Lago di Scanno, una gemma fulgida nel cuore dell’Abruzzo, situato tra i Monti Marsicani ad un’altitudine di circa 922 metri sul livello del mare.

Ecco perché dovresti visitarlo: questa meta turistica è uno spettacolo per l’anima, e riesce a riconnetterti con la natura grazie alla sua maestosità.

Alla scoperta del Lago di Scanno

A metà strada tra Villalago e Scanno, lo splendido specchio d’acqua a forma di cuore impreziosisce i Monti Marsicani e rinfresca i sensi degli autoctoni e dei visitatori: il lago, infatti, è completamente balneabile, e ha conquistato diverse volte il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, che attesta la purezza delle sue acque.

Dotato di spiagge attrezzate, il Lago di Scanno è un paradiso naturalistico in cui è possibile avvistare germani reali, anatre selvatiche, falchi, allocchi e gufi, e rappresenta uno spot perfetto per gli amanti del birdwatching. Lungo le sue coste dolci, vi sono numerose baie artificiali di sassi in cui poter fare pic-nic e grigliate, mentre chi ama le camminate nella natura può percorrere il caratteristico “Sentiero del Cuore”, che offre viste mozzafiato sul lago. Anche gli appassionati di pesca sportiva possono dilettarsi con ami e lenze: il Lago di Scanno ospita infatti trote, persici reali e carpe, anche se consigliamo di verificare sempre le normative locali e i permessi necessari, visitando magari il portale Italia.it.

Lago di Scanno: cosa mangiare

Non bisogna dimenticare che l’Abruzzo, come la maggioranza delle Regioni italiane, offre anche un vasto assortimento di pietanze tipiche assolutamente goderecce, come le specialità casearie. Scanno è infatti rinomato per il pecorino e per la ricotta dalla buccia nera, nonché per il capriccio di pecora.

Nei ristoranti del paese, inoltre, è possibile degustare piatti a base di vitello, agnello e castrato, oltre che una ricca selezione di dolci: chi non ha provato gli amaretti tipici, i mostaccioli e il pan dell’orso, non sa davvero cosa si perde!