Rai, presentati i curricula per le nomine di domani nel Consiglio di Amministrazione

riunione del cda rai per nomine di testate e direzioni, con candidati sostenuti da partiti politici in vista di un voto cruciale per il futuro dell’azienda
"Curricula presentati per le nomine nel Consiglio di Amministrazione della Rai" "Curricula presentati per le nomine nel Consiglio di Amministrazione della Rai"
presentazione dei curricula per le nomine nel consiglio di amministrazione della rai, un passo cruciale per il futuro dell'emittente nel 2025

Data e contesto della riunione

Il 19 marzo 2025, il Consiglio di Amministrazione della Rai si prepara a una riunione decisiva, presieduta dall’amministratore delegato Giampaolo Rossi. Durante l’incontro di domani, verranno esaminati i curricula dei candidati per le nomine, come riportato da Adnkronos. Il voto riguarderà quattro testate e otto direzioni, come anticipato nei giorni scorsi.

Candidati per le testate

Tra i nomi in lizza, emerge con forza quello di Paolo Petrecca, sostenuto da Fratelli d’Italia per la direzione di Rai Sport. Per RaiNews24, si fa il nome di Federico Zurzolo, in quota Forza Italia. La direzione della Tgr potrebbe essere affidata a Roberto Pacchetti, indicato dalla Lega, mentre per il Tg3 si prevede la candidatura di Pierluca Terzulli, vicino ai Democratici.

Nuove direzioni in arrivo

Oltre alle testate, sono in arrivo anche otto nomine per altrettante direzioni. Stefano Coletta è candidato alla nuova direzione Coordinamento Generi, mentre Williams Di Liberatore assumerà la direzione dell’Intrattenimento di Prime Time, subentrando a Marcello Ciannamea. La direzione Cultura ed Educational vedrà Fabrizio Zappi prendere il posto di Silvia Calandrelli, mentre Maurizio Imbriale è in corsa per la direzione Distribuzione, sostituendo Coletta.

Altre nomine importanti

In aggiunta, Luigi Del Plavignano è proposto per Rai Documentari, subentrando a Zappi, e Marcello Ciannamea tornerà a ricoprire la direzione Contenuti Digitali e Transmediali, prendendo il posto di Imbriale. Infine, Roberto Genovesi è in lizza per la direzione Rai Kids, ereditando il ruolo da Luca Milano, prossimo alla pensione, mentre Maria Rita Grieco è candidata per la direzione Offerta Estero Rai, sostituendo Fabrizio Ferragni, anch’egli in procinto di andare in pensione.

Importanza del voto

È fondamentale notare che il voto del Cda sarà obbligatorio e vincolante per le testate, mentre per le altre direzioni sarà obbligatorio ma non vincolante. La riunione di domani si preannuncia quindi cruciale per il futuro della Rai e per la definizione della sua leadership.

Change privacy settings
×