Record di 39 vittime in strada nel weekend, secondo Asaps

Via Cristoforo Colombo, incrocio con Malafede, Riserva del Presidente, due persone straniere sono state investite a pochi passi dalle strisce pedonali mentre tentavano di raggiungere il pullman. Sarebbero passati con il semaforo rosso. 07 settembre 2023, Roma. ANSA/EMANUELE VALERI

Secondo l’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori della Polizia stradale, nel secondo fine settimana di ottobre si è registrato il numero più alto di vittime della strada degli ultimi tre mesi. Sono state 39 le persone che hanno perso la vita in incidenti stradali, di cui 14 automobilisti, 13 motociclisti, 5 pedoni, 4 ciclisti e 3 conducenti di furgoni. Nel fine settimana precedente erano stati registrati 33 decessi.

Incidenti plurimortali e cause degli incidenti

Durante questo periodo sono stati registrati tre incidenti che hanno causato la morte di sei persone. Inoltre, sono stati riportati 19 sinistri mortali sulle strade extraurbane principali, mentre 21 incidenti fatali sono stati causati dalla fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi.

Vittime giovani e distribuzione geografica

Tra le vittime, nove avevano meno di 35 anni, con l’uomo più anziano che aveva 90 anni e la ragazza più giovane che aveva 15 anni. La distribuzione geografica delle vittime è stata la seguente: 7 in Emilia-Romagna, 6 in Lombardia, 5 nel Lazio, 4 in Campania e Veneto, 3 in Trentino-Alto Adige e Toscana, 2 in Puglia e Sicilia, e una in Basilicata, Abruzzo e Sardegna.

Conclusioni

Questi dati allarmanti evidenziano la necessità di una maggiore attenzione e rispetto delle regole stradali da parte di tutti i conducenti. L’Osservatorio Asaps continua a monitorare attentamente la situazione e a promuovere campagne di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.