Record immatricolazioni Università Trieste: +22%

Il logo per le celebrazioni del centenario dell'Università di Trieste

L’Università di Trieste ha registrato un aumento del 22% di immatricolati per l’anno accademico in corso, rispetto allo scorso anno. Secondo l’ateneo, il numero di immatricolati, che include Lauree triennali, Magistrali e a ciclo unico, è salito a 5.091 studenti, rispetto ai 4.165 dell’anno precedente e ai 3.827 del 2019/20, anno prima della pandemia. L’Università prevede che questo numero aumenterà ulteriormente, poiché le iscrizioni alle Lauree Magistrali sono ancora aperte fino al 29 febbraio 2024.

Aumento degli studenti internazionali e provenienti da diverse regioni

L’Università di Trieste ha anche registrato un aumento degli studenti provenienti dall’estero, che rappresentano il 11% del totale degli immatricolati. Questo numero è salito a 552 studenti, rispetto ai 163 dell’anno scorso e ai 78 del 2019/20. Inoltre, sono aumentati anche gli arrivi da regioni italiane come Lombardia, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna. L’ateneo ha sottolineato che il numero di matricole femminili è in crescita, rappresentando il 60% del totale negli ultimi tre anni.

Investimenti nell’infrastruttura e nel personale

Il rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda, ha attribuito questi risultati al costante lavoro di miglioramento degli spazi, dei laboratori, dell’equipaggiamento e dell’offerta didattica. L’ateneo ha aumentato il numero di docenti e del personale Tecnico Amministrativo, riducendo l’età media. Di Lenarda ha sottolineato che tutto ciò è stato fatto con un bilancio sano, senza debiti e con risorse in aumento.

Prossimi festeggiamenti per i 100 anni dell’Università di Trieste

Il rettore Di Lenarda ha anche ricordato che l’Università di Trieste si appresta a festeggiare il suo centenario. Questi risultati positivi rappresentano un ottimo punto di partenza per celebrare questo importante traguardo. L’ateneo continuerà a lavorare per garantire un’offerta formativa di qualità e per attrarre sempre più studenti nazionali e internazionali.

Fonte

ANSA