Un traguardo importante per Bergeggi
Il progetto Regenera4MED, dedicato alla valorizzazione dell’area marina di Bergeggi, ha ricevuto un significativo finanziamento di 260 mila euro dalla Commissione Europea. L’annuncio è stato fatto da Luca Lombardi, assessore al turismo della Regione Liguria, che ha evidenziato l’unicità di questa iniziativa per il territorio ligure. Tra i 167 progetti presentati, solo 23 sono stati selezionati, e quello ligure è l’unico a coinvolgere direttamente l’area marina di Bergeggi.
Un partenariato internazionale
Il progetto è guidato dall’Ente Regionale spagnolo Catalan Tourism Board, che ha collaborato con enti e istituzioni provenienti da Spagna, Francia, Italia, Grecia, Slovenia e Croazia. Questa vasta collaborazione sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale nell’affrontare le sfide legate al turismo sostenibile e alla protezione ambientale.
Coinvolgimento della Regione Liguria
La Regione Liguria, insieme al comune di Bergeggi e all’area marina, partecipa attivamente come partner associato in questo progetto pilota, che si estenderà anche al golfo dell’isola, comprendendo i comuni di Noli, Spotorno e Vezzi Portio. Con un budget complessivo di circa 2,5 milioni di euro, il progetto è cofinanziato per l’80%, e la parte destinata alla Liguria sarà utilizzata per potenziare le attività degli attori locali, sia pubblici che privati, operanti nell’area.
Obiettivi di resilienza e sostenibilità
L’obiettivo principale del progetto è aumentare la resilienza delle destinazioni turistiche, adattandosi ai cambiamenti climatici e prevenendo i rischi naturali. Si punta a promuovere modelli di turismo rigenerativo, capaci di ridurre gli impatti negativi e amplificare quelli positivi sul clima, sull’ambiente e sulla cultura. Tra le azioni previste, ci sono programmi di formazione per gli stakeholder e la condivisione di esperienze di successo, che supporteranno anche il storytelling per una fruizione sostenibile della destinazione.
Educazione e sensibilizzazione dei turisti
In questo contesto, è fondamentale educare e sensibilizzare i turisti verso un modo di viaggiare più responsabile. L’intento è di offrire esperienze immersive e sostenibili, favorendo la riconnessione con la natura e scegliendo destinazioni che permettano di rigenerare sia se stessi che l’ambiente. Progetti di riforestazione e iniziative locali saranno essenziali per sostenere l’autenticità delle tradizioni, sia in agricoltura che nell’artigianato, contribuendo così alla rigenerazione economica del territorio.