Renzi vs Vespa: Il confronto sul servizio pubblico televisivo

Matteo Renzi critica Bruno Vespa per la violazione della par condicio

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha preso di mira il conduttore televisivo Bruno Vespa, colpevole, secondo Renzi, di aver violato la par condicio ospitando Giorgia Meloni ed Elly Schlein nello speciale di ‘Porta a Porta’ trasmesso ieri sera in prima serata.

Renzi ha espresso la sua indignazione su Twitter, scrivendo: “Ieri Rai1, con Bruno Vespa, ha scelto di dare una visibilità incredibile e assurda alla coppia Meloni-Schlein a discapito degli altri schieramenti”. Ha poi continuato attaccando: “Non si era mai violata la par condicio in modo così evidente. La percentuale di ascolto è stata semplicemente imbarazzante. Questo non è servizio pubblico. E qualcuno a viale Mazzini dovrà prima o poi rispondere di questo modo di procedere che danneggia le finanze e la credibilità dell’azienda”.

Renzi critica l’assenza di parità di trattamento

Secondo Renzi, la decisione di Vespa di ospitare solo Meloni e Schlein ha creato uno squilibrio nella copertura mediatica delle diverse fazioni politiche. Il leader di Italia Viva ha sottolineato che la par condicio, principio fondamentale della democrazia, è stata palesemente violata in questa occasione.

Renzi ha criticato anche l’alto indice di ascolto dello speciale, definendolo imbarazzante. Ha sottolineato che questo non rappresenta un vero servizio pubblico e ha chiesto che qualcuno si assuma la responsabilità di questa scelta che danneggia sia le finanze che la credibilità dell’azienda.

La richiesta di responsabilità

Matteo Renzi ha concluso il suo tweet affermando che qualcuno dovrà rispondere per questa violazione della par condicio. Ha sottolineato che l’azienda Rai, in viale Mazzini, dovrà affrontare le conseguenze di questa scelta che ha causato danni finanziari e ha messo in discussione la credibilità dell’azienda stessa.

Renzi ha espresso la sua preoccupazione per il modo in cui questa situazione potrebbe influire sul servizio pubblico offerto dalla Rai e ha chiesto che vengano prese misure per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.

In conclusione, Matteo Renzi ha criticato Bruno Vespa per aver violato la par condicio ospitando solo Giorgia Meloni ed Elly Schlein nello speciale di ‘Porta a Porta’. Ha espresso la sua indignazione per la mancanza di parità di trattamento e ha chiesto che qualcuno si assuma la responsabilità di questa scelta. Renzi ha sottolineato che questa violazione danneggia le finanze e la credibilità dell’azienda Rai e ha chiesto che vengano prese misure per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.