Ricordi i vecchi Ipod? Questo oggi vale 4mila euro: se ne hai uno in casa ti arricchisci senza muovere un dito

Ascoltare la musica

Ascoltare la musica con i vecchi IPod - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Ricordate i vecchi IPod che usavamo per ascoltare la musica? Oggi valgono una fortuna e sono una grande ricchezza 

La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità. Con il passare delle epoche e l’avvento delle nuove tecnologie, ci sono stati dei grandi cambiamenti anche nelle modalità di ascolto della musica. Siamo passati dai vecchi giradischi alla tecnologia digitale di cui godiamo oggi.

Una delle grandi rivoluzioni musicali è avvenuta il 23 ottobre 2001 quando sugli scaffali dei grandi magazzini appariva, per la prima volta, il memorabile IPod. Il dispositivo è stato una gran sorpresa per tutti coloro che amavano ascoltare musica e rilassarsi con un paio di cuffie.

Mille canzoni in tasca” era lo slogan scelto da Apple per sponsorizzare questo nuovo prodotto che avrebbe da li a poco rivoluzionato il mondo. Era il momento di salutare definitivamente il vecchio walkman e le videocassette su cui si registravano i brani dei propri artisti preferiti.

Contemporaneamente all’uscita sul mercato dell’iPod, Steve Jobs aveva lanciato anche iTunes. Si trattava di un software in grado di scaricare e riprodurre la musica favorendo il passaggio dall’analogico al digitale. Questo è stato il primo passo verso la tecnologia avanzata di cui godiamo oggi.

23 anni di storia: l’evoluzione della musica

Sono passati ben 23 anni da quella invenzione che ha totalmente rivoluzionato il mondo della musica ed il modo di fruire di queste tecnologie. Oggi che viviamo nell’epoca digitale, è possibile lo streaming immediato direttamente dal proprio smartphone.

Sono moltissime le app che consentono di accedere a qualsiasi album discografico ed una delle più utilizzate è sicuramente Spotify. Nonostante l’avanzamento tecnologico, molte persone custodiscono con cura le vecchie abitudini e con grande nostalgia conservano i dispositivi che in passato hanno provocato un grande cambiamento.

iPod
iPod, oggi può valere una fortuna – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

IPod, se lo hai in casa può valere una fortuna

Impossibile dimenticare il gioiello creato da Apple per facilitare l’ascolto della propria musica preferita. L’invenzione dell’iPod è stato il punto di inizio per il passaggio al digitale e allo streaming, ma anche se oggi le tecnologie sono ancor più innovative, molte persone non rinunciano ai bei ricordi del passato e conservano gelosamente i vecchi dispositivi.

Avere in casa un vecchio iPod può rivelarsi una vera fortuna. Un oggetto che ha segnato la vita e l’infanzia di moltissime persone e che oggi potrebbe essere una grande ricchezza per il vostro portafogli. Se ne conservate ancora uno e le sue condizioni sono ancora performanti, occhio a non sbarazzarvene. Gli oggetti antichi e vintage sono una grande attrazione per i collezionisti che ricercano pezzi rari. Il modello dell’iPod Classic Touch potrebbe addirittura essere acquistato per 4 mila euro. Se invece è ancora confezionato, il suo valore può essere anche moltiplicato.