Rischio ‘sorpresa letale’ di Hamas: Israele pronta all’operazione di terra

Secondo il Washington Post, le forze israeliane si preparano per un’operazione di terra a Gaza. Tuttavia, gli esperti temono una “sorpresa letale” da parte di Hamas, che potrebbe utilizzare armi sofisticate come droni sottomarini e bombe nascoste sotto il terreno. Hamas ha dimostrato di avere capacità militari avanzate, come l’utilizzo di droni kamikaze e l’acquisizione di tecnologia per armi potenti. Gli analisti avvertono che Hamas potrebbe cercare di attirare le forze israeliane per poi colpire a sorpresa, come hanno fatto gli Hezbollah in passato.

Le armi tecnologiche di Hamas

Hamas ha acquisito tecnologia per la costruzione di droni armati e ha sviluppato un drone sottomarino in grado di trasportare esplosivi. Le forze israeliane hanno già intercettato e distrutto un drone simile nel 2021. Gli esperti ritengono che Hamas possa avere altre armi sofisticate, come potenti mine e bombe da piazzare lungo le strade e munizioni guidate di precisione. L’Iran ha fornito assistenza tecnica per lo sviluppo di queste armi.

La possibile trappola

Gli analisti avvertono che Hamas potrebbe cercare di attirare le forze israeliane per poi colpire a sorpresa, come hanno fatto gli Hezbollah in passato. Potrebbero utilizzare un drone sottomarino o un missile con un sistema di guida avanzato per colpire obiettivi lontani dalla linea del fronte. Le forze israeliane si sono limitate a dichiarare di avere sistemi di difesa, senza commentare sugli armamenti che potrebbero essere in mano a Hamas.

Gli esperti iraniani e le lezioni in Siria

Gli esperti ritengono che Hamas abbia ricevuto supporto dall’Iran, che fornisce prototipi di razzi, missili e droni. L’Iran ha anche aiutato gli Hezbollah. Le armi fornite dall’Iran hanno permesso agli Houthi dello Yemen di colpire raffinerie e aeroporti in Arabia Saudita. Gli analisti sospettano che Hamas abbia costruito fabbriche sotterranee in grado di produrre razzi e droni con tecnologia iraniana.

Le fabbriche sotterranee

Hamas ha costruito fabbriche sotterranee in grado di produrre razzi e droni. I componenti chiave vengono fatti arrivare a Gaza tramite tunnel o imbarcazioni al largo della costa. Anche se la costruzione di un drone sottomarino è una sfida più impegnativa, Hamas ha dimostrato di essere all’altezza dal punto di vista tecnologico. Gli esperti avvertono che Hamas ha già colto di sorpresa Israele e le sue difese, e che questa è una guerra asimmetrica del XXI secolo.