Ristorante in Liguria crolla a causa di una mareggiata
Mareggiata colpisce la costa ligure: danni a ristoranti e strutture turistiche
La forte mareggiata che sta colpendo il Levante genovese ha causato il crollo della struttura in palafitta del ristorante ‘Golfo Paradiso’ a Camogli, vicino alla basilica di Santa Maria Assunta. Anche il locale ‘Chiringuito’ sulla spiaggia di Bogliasco ha subito danni alla sua struttura. Fortunatamente, non si sono registrati feriti in entrambi i casi.
A causa della mareggiata, la Protezione Civile ha vietato l’accesso alla passeggiata a mare di Camogli. La situazione è particolarmente critica lungo tutta la costa ligure, da Levante a Ponente, dove la mareggiata ha raggiunto il suo picco a fine mattina, causando gravi danni a numerose strutture.
Il mare ha invaso anche la famosa piazzetta di Portofino, causando allagamenti nei locali frequentati dai vip. Anche sul lungomare di Chiavari si sono verificati allagamenti, interessando hotel e altre strutture turistiche. A Genova Nervi e Genova Voltri, la forza del mare ha raggiunto persino la strada statale Aurelia. Ad Arenzano, le onde hanno invaso il lungomare e la strada Aurelia è stata chiusa. A Rapallo, la strada che porta a Santa Margherita è stata bloccata a causa del pericolo rappresentato dal mare nel borgo di San Michele di Pagana.
Nelle Cinque Terre, le onde sono arrivate fino al centro storico di Vernazza, superando la diga e causando allagamenti nei locali del principale caruggio.
La Protezione Civile sta monitorando attentamente la situazione e sta prendendo le necessarie misure di sicurezza per proteggere la popolazione e le strutture lungo la costa ligure. Si raccomanda a tutti di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti.