Roma cantiere a cielo aperto: Gualtieri annuncia l’aumento dei lavori per la riqualificazione urbana

Roma: Cantieri in corso per il Giubileo, la metro C e il Pnrr

La città eterna è attualmente un vero e proprio cantiere, con numerosi lavori in corso che stanno influenzando la viabilità, le linee degli autobus e la circolazione dei pedoni. Gli automobilisti si trovano spesso a dover affrontare il traffico intenso durante le ore di punta. Tra le opere di maggior impatto, vi è il grande cantiere di riqualificazione di Piazza Pia, che si estende da Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione, con un costo di 71 milioni di euro. Questo intervento è parte delle grandi opere realizzate in occasione del Giubileo. Un altro progetto importante è il Ponte dell’Industria, che ha un costo di oltre 8 milioni di euro e mira a garantire un’infrastruttura sismicamente sicura e accessibile anche ai bus. Inoltre, sono in corso i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza della Repubblica, finanziati con 12 milioni di euro provenienti dai fondi del Giubileo.

Rivoluzione nella mobilità a Roma

Un’altra importante rivoluzione riguarda la mobilità sia per automobilisti che per pedoni in Piazza dei Cinquecento, situata di fronte alla stazione Termini. Questo intervento, finanziato dal Ministero dei Trasporti e frutto di un concorso di progettazione indetto da Fs e Roma Capitale, mira a migliorare l’accessibilità per i visitatori che arrivano nella città eterna, in vista dell’anno Santo.

Lavori in corso per la metro C e altri cantieri cittadini

Un cantiere di grande rilevanza è quello della metro C a Piazza Venezia, che ha causato notevoli modifiche alla viabilità sia per i pedoni che per i veicoli in uno dei punti nevralgici del centro storico, frequentato ogni giorno da numerosi turisti. Inoltre, a causa dei lavori in corso in Corso Francia, dovuti all’apertura improvvisa di una voragine che ha portato alla chiusura parziale della strada, il traffico è andato in tilt in questi giorni. Gli automobilisti si trovano costantemente a dover fare i conti con divieti e deviazioni dovuti a più di 10 cantieri presenti in diverse strade della città, come Viale Trastevere, Lungotevere Thaon de Revel, Via Palmiro Togliatti, Via Morro d’Alba, Via Camerata Picena, Via Monte Urano, Via Rapagnano e Via dei Corridori. In particolare, la riqualificazione delle pavimentazioni storiche di Roma ha preso il via da Via dei Corridori, e nei prossimi mesi i lavori si intensificheranno ulteriormente.

1322 cantieri attivi a Roma

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che attualmente ci sono 1322 cantieri pubblici aperti in città, e nei prossimi mesi se ne prevedono molti di più. Gualtieri ha sottolineato che questa scelta è necessaria per la trasformazione della città e che senza cantieri non ci può essere futuro. L’attuazione della maggior parte degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), dal Giubileo e dai principali programmi di Roma Capitale sta procedendo secondo i tempi stabiliti.

Il sindaco ha inoltre affermato che l’obiettivo è aprire il cantiere della metro D e completare i prolungamenti delle linee A e B entro il 2030. La gara per la progettazione del prolungamento della metro A da Battistini a Monte Spaccato sarà presto bandita, mentre la progettazione del prolungamento fino a Monte Mario sarà affidata a Roma Metropolitane. Saranno inoltre effettuate revisioni dei progetti per il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero e per la linea D.