Rome Technopole: Comune approva concessione aree per sede

Il progetto del Technopole prevede la costruzione di 3 edifici e aree verdi. La prima fase, finanziata con 11 milioni di euro dal PNRR, prevede la costruzione di un edificio da parte di Rome Technopole su un’area concessa da Roma Capitale. La seconda fase, finanziata con 20 milioni di euro dal Programma Regionale FESR 2021-26, prevede la costruzione di altri due edifici da parte di Roma Capitale.

Il primo lotto

Il primo lotto prevede la realizzazione di un edificio di circa 2.300 mq che ospiterà la sede della Fondazione Rome Technopole, aule, sale multimediali, laboratori di ricerca, aree per il trasferimento tecnologico e incubatori d’impresa. Saranno presenti aree e servizi comuni, aule e sale multimediali, laboratori di ricerca e aree per il trasferimento tecnologico e incubatori d’impresa.

Le aree esterne

Nell’area esterna sono previste due zone parcheggio, una all’interno del lotto dedicato e l’altra all’esterno, secondo quanto previsto dal Piano Particolareggiato. Saranno presenti anche zone per la ricarica di auto e veicoli elettrici e zone per il car-sharing.

Il secondo lotto

Il secondo lotto prevede la realizzazione di due nuovi edifici per un totale di circa 5.300 mq. Saranno presenti aree e servizi comuni, aule e sale multimediali, laboratori di ricerca, aree per il trasferimento tecnologico e incubatori d’impresa.

Sostenibilità

Gli edifici saranno caratterizzati dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate, rendendoli “Zero Energy Building” e “Zero emission building”. Saranno autosufficienti dal punto di vista energetico e contribuiranno alla decarbonizzazione e alla neutralità climatica dell’area. L’energia sarà prodotta da fonti rinnovabili, come fotovoltaico, idrogeno per l’energia elettrica e geotermia a circuito aperto.