Rugby: Italia-Inghilterra U19 in commemorazione sisma L’Aquila

Sabato 6 aprile 2024, in occasione del quindicesimo anniversario del terremoto del 2009, lo stadio ‘Tommaso Fattori’ all’Aquila sarà il palcoscenico del match internazionale tra le rappresentative Under 19 di Italia e Inghilterra. La decisione è stata ratificata dal Consiglio della Federazione italiana rugby, che ha inserito l’incontro nel calendario dei test match 2023-2024 delle nazionali U18 e U19. Questo match si aggiunge ad altre esperienze internazionali che arricchiscono il percorso formativo dei giovani atleti, offrendo loro una maggiore esposizione al palcoscenico dei test-match.

Altri test match in programma per le nazionali U18 e U19

Nel prossimo novembre, a Rieti, si terrà la sfida tra Italia e Irlanda Province U18, mentre Calvisano ospiterà le partite dei XV U18 e U19 di Italia e Giappone il prossimo marzo. Dopo il match del 6 aprile all’Aquila, l’ultimo test match sarà a Viareggio contro il Galles U19. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Federugby.it, offrendo così la possibilità di seguire le partite anche a chi non potrà essere presente di persona.

Un riconoscimento per l’Abruzzo

Il presidente regionale Fir, Marco Molina, si è detto contento e orgoglioso che il rugby internazionale torni ancora in Abruzzo, considerando questa scelta come un importante riconoscimento per il lavoro svolto dalle società locali. Le nazionali juniores rappresentano l’ossatura futura dell’Italrugby e ospitare un incontro nel giorno dell’anniversario del terremoto è un modo per costruire il futuro senza dimenticare il passato.

Un’opportunità di crescita per i giovani atleti

Daniele Pacini, direttore tecnico e dell’Alto Livello Fir, ha sottolineato l’importanza di offrire ai giovani atleti un’adeguata esposizione al gioco internazionale di categoria. Ospitare cinque test-match U18 e U19 nel corso dei prossimi mesi rappresenta un’opportunità di crescita e maturazione per questi giovani talenti, anche in vista del Festival Sei Nazioni U18 maschile del prossimo anno.

Articolo originale: ANSA