Salone del Leasing di Assilea: Torna ‘Lease’ a Milano, 25-26 ottobre

Il Salone del Leasing, organizzato da Assilea, tornerà a Milano il 25 e 26 ottobre 2023 presso Palazzo Emilio Turati. L’evento sarà incentrato sulle sfide e le prospettive del futuro per l’economia italiana, i cambiamenti in atto e le opportunità di investimento e crescita, con un nuovo format che accresce le opportunità di networking per le imprese.

Relatori di prestigio e tavole rotonde

Durante le due giornate, si alterneranno sul palco relatori di prestigio del mondo istituzionale, associativo e del sistema delle imprese. Saranno organizzate 5 tavole rotonde che affronteranno temi come l’economia reale, l’accesso al credito, il ruolo del leasing come abilitatore del Pnrr e le politiche di sostegno agli investimenti sostenibili.

I relatori

Tra i relatori presenti ci saranno Marco Fortis, vice presidente e direttore Fondazione Edison, Emanuele Orsini, vice presidente Confindustria, Marco Granelli, presidente Confartigianato imprese, Gianfranco Torriero, vice direttore generale Abi, Andrea Pilati, vice capo dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d’Italia, Irene Tinagli, presidente della commissione Econ all’Europarlamento, e Marco Zanni europarlamentare.

Il focus del Salone del Leasing 2023

Il Salone del Leasing 2023 affronterà diversi temi di grande importanza, tra cui il contesto macroeconomico italiano, l’accesso al credito per le PMI e gli artigiani, la proposta legislativa della commissione europea crr3, il ruolo degli agenti e mediatori creditizi, il sostegno alle imprese e il leasing come abilitatore per le imprese. Sarà inoltre discusso il tema della crescita sostenibile e le opportunità offerte dalla transizione energetica.

Il mercato leasing in crescita

Il mercato del leasing ha registrato una crescita del +11,7% nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il settore dell’auto ha trainato questa crescita, con un aumento del 36%. Tuttavia, il leasing strumentale e il leasing immobiliare hanno risentito delle politiche monetarie restrittive della Bce. Si è registrato un triplo aumento dei finanziamenti di leasing per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il leasing ha anche avuto un’ottima incidenza sui finanziamenti Nuova Sabatini, rappresentando il 70% del totale.

Conclusioni

Il Salone del Leasing 2023 sarà un’importante occasione per discutere delle sfide e delle prospettive per l’economia italiana. Saranno affrontati temi cruciali come l’accesso al credito per le PMI, il ruolo del leasing e la crescita sostenibile. Il mercato del leasing continua a crescere, trainato soprattutto dal settore dell’auto.