Salute e igiene orale: Solo il 50% degli italiani si sottopone a visite dentistica, afferma Gallotta (Unilever)

L’Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) e l’azienda Mentadent hanno lanciato l’iniziativa del 43mo mese della prevenzione dentale, sottolineando l’importanza di una visita di controllo dal dentista. Nonostante un’indagine abbia rivelato che gli italiani sono generalmente soddisfatti dell’igiene orale, i dati storici mostrano che solo la metà degli italiani si reca regolarmente dal dentista. Cristiano Gallotta, responsabile dell’igiene orale di Unilever, ha sottolineato durante l’evento di inaugurazione che la prevenzione dentale è essenziale, e quest’anno si concentrerà sul tema “Una prevenzione per ogni età”.

Secondo un sondaggio condotto da Ipsos per Mentadent, il 70% degli italiani è soddisfatto della propria salute orale, ma ci sono differenze significative tra le diverse fasce di età. Tra i 35 ei 65 anni, la percentuale di soddisfazione scende dal 81% dei giovani (18-34 anni) al 72%, per poi risalire al 78% tra gli over 65. È quindi evidente che l’approccio all’igiene orale varia a seconda delle esigenze e delle età. Gallotta ha sottolineato l’importanza di recarsi dal dentista per prevenire problemi dentali anziché curarli, ricordando anche il progetto di autovalutazione chiamato “Quanti anni ha il tuo sorriso?”.

Più di 10.000 dentisti ANDI si metteranno a disposizione nel mese di ottobre per promuovere una corretta igiene orale a tutte le età. L’obiettivo di quest’anno è aiutare gli italiani a capire che è possibile mantenere i denti sani e giovani nel tempo. Gallotta ha concluso sottolineando l’importanza di fare il test di autovalutazione, condividerlo e invitare gli altri a farlo e a recarsi presso uno studio dentistico ANDI, che può essere trovato sul sito quantiannihailtuosorriso.it.