San Valentino 2024 a Palermo: dove mangiare a pranzo e cena

In un’epoca in cui sembra prevalere il “take away” dei sentimenti, celebrare San Valentino non è affatto fuori moda. Numerosi ristoranti a Palermo, come in altre città (qui trovate consigli per Roma e Milano), offrono speciali menu dedicati a una serata romantica, magari a lume di candela. Se non avete voglia di cucinare o non siete degli chef provetti, potrete comunque trascorrere ore piacevoli gustando deliziose pietanze in compagnia della persona amata. Ecco alcune proposte intriganti da alcuni locali palermitani che abbiamo selezionato per voi.

L’Oste dello Stabile

Presso questa osteria gourmet nel cuore del centro storico, lo chef Daniele Napolitano propone il menu “Fish&Love”, interamente a base di pesce, il fiore all’occhiello del ristorante. Tra le proposte, una Caponata d’A-mare, busiate dell’Oste con vongole, gambero e pesto alla trapanese, e involtini “Non ti scordar di me” di spada ripieni di gambero in crosta di mandorle. Il tutto accompagnato da pregiati vini come lo spumante rosè Murgo e La Cuba Grillo Biologico Rallo.

Costo: 35 euro a persona.
Info e prenotazioni: 091322491.

Locanda del Gusto

Situato nell’Hotel Quinto Canto, a due passi dai Quattro Canti, questo ristorante offre un menu di grande effetto. Tra le portate, seppioline saltate con carota bruciata, fusilloni ai crostacei con mele e spinaci, e filetto di maialino con insalata di carciofi e maionese di acciughe. Il dessert chiude la cena con un morbido alle mele e brownie al pistacchio.

Costo: 50 euro a persona.
Info e prenotazioni: 091/326498.

Tutti a Tavola

Se avete voglia di allontanarvi dalla città, il ristorante gourmet a Bagheria, Tutti a Tavola, propone un trattamento speciale con antipasti come bocciolo di salmone affumicato e primi come ravioli alla cernia con ragù di pesce. Il secondo consiste in un filetto di orata al pane profumato e pistacchi. Il dessert “Passione” chiude la cena in modo delizioso.

Costo: 30 euro a persona.
Info e prenotazioni: 091/7466379.

Ristorante Castello a Mare

Per godere della splendida vista della Cala di Palermo, il Ristorante Castello a Mare offre un menu curato dallo chef Natale Giunta, noto volto televisivo de “La prova del cuoco”. Il menu include capesante con cocco e zenzero, risotto allo champagne con ostriche, cuore di ravioli con ricci e aragosta, e molto altro. La serata prevede vini, acqua, caffè e liquori autoprodotti.

Costo: 75 euro a persona.
Info e prenotazioni: 0918885171/3450743095.

Enosteria Sicula

Questo enoteca gourmet nel centro storico festeggia San Valentino con uno chef ambasciatore del gusto. Il menu include sgombro marinato, risotto del carbonaro, e darna di pesce scottata. I dessert saranno una sorpresa dello chef.

Costo: 40 euro a persona, bevande incluse.
Opzione abbinamento vini: 3 calici (+25 euro), 4 calici (+30 euro).

Kantuccio

A Porticello, il ristorante Kantuccio offre un menu che include ostriche, cocktail di gamberi, ravioli di cernia e involtino di pesce spada. Il dessert è una morbida mousse al cioccolato, il tutto accompagnato dai vini delle Tenute Rosselli.

Costo: 30 euro a persona, bevande incluse.

Aja Mola

Aja Mola, una trattoria di mare nel cuore della Vucciria, offre ostriche e lamponi, tagliolini con mazzancolle, sgombro bruciato e cremoso alla ricotta come dessert.

Costo: 50 euro a persona, bevande escluse.

Verdechiaro

Il ristorante Verdechiaro offre un menu variegato che soddisferà tutti i palati, inclusi vegetariani e vegani. Tra le proposte, frittelle di alici, ravioli di topinambur e cartoccio di sarago. Il dessert “Rubino” chiude la cena.

Costo (menu tradizionale): 40 euro a persona.
Costo (menu veg): 35 euro a persona, bevande escluse.

Con queste opzioni, avrete l’opportunità di vivere una serata indimenticabile con la persona che amate. Buon San Valentino!