Lifestyle

San Valentino, gli italiani innamorati (ricambiati) dei loro cani

Sondaggio di amusi, che produce petfood di alta qualità. Regali, coccole e persino gelosia: 
l’amore tra cani e padroni vince anche su quello per il partner

Altro che fidanzati, mogli e mariti: a San Valentino gli italiani festeggeranno con il loro animale domestico. L’ha scoperto amusi (https://www.amusi.it), azienda che produce pet food di alta qualità, che ha intervistato clienti e follower per scoprire a chi andasse il primo pensiero d’amore di ogni giorno. Ebbene, il cucciolo batte il partner (e i figli). Per il 39,2% dei rispondenti cani e gatti rappresentano i destinatari della prima carezza e del primo sorriso; a se stesso pensa il 23,5% e ai figli il 21,6% dei rispondenti. Certo, va detto, non tutti hanno mogli, mariti o prole, ma sicuramente il fanalino di coda di questa classifica è proprio il partner, che raccoglie solo il 15,7% delle risposte.

Cani e gatti sono amatissimi, dunque, e in grado di ricambiare quell’affetto come in una relazione affettiva vera e propria: il pet è molto geloso per il 29,4% del campione e lo è abbastanza, soprattutto nel caso in cui si rivolgono attenzioni ad altri animali, nel 37,7% delle risposte.

La relazione sentimentale animale-padrone è fatta anche di festeggiamenti, ricorrenze e anniversari: il 25,5% non perde occasione per fare dei regali al proprio cane o gatto, mentre capita spesso (soprattutto per Natale e compleanni) nel 51% dei casi. E quali sono i regali più comuni? Giocattoli (68%), snack (64%) e capi d’abbigliamento (14%), anche se non mancano scelte più curiose come massaggi, toelettature in saloni premium o esperienze speciali (8%).

Se a qualcuno questo eccesso di attenzioni potrebbe suggerire la creazione di un surrogato di relazione umana, la verità è che gli animali, i cani in primis, sono spesso uno “strumento” davvero valido negli approcci romantici. Un italiano su 3 (il 35,6%) dichiara che andare in giro con il proprio cane è un ottimo rompighiaccio. Il proprio animale domestico è stato utile per conoscere qualcuno almeno una volta nel 29,4% dei casi, mentre non ha ancora testato le doti di supporto al rimorchio il 35% dei rispondenti.

Complice, partner in crime, luce dei propri occhi: qualunque sia il modo in cui gli italiani pensano al proprio animale domestico sul valore aggiunto che sono in grado di portare alla propria vita, non solo sentimentale, sembrano tutti d’accordo. Vivere con un animale domestico migliora la nostra esistenza: migliora il mio benessere mentale, migliora il mio benessere fisico e contrasta la solitudine sono le risposte più ricorrenti date dagli italiani. Che dire, allora, buona festa degli innamorati a tutti loro.

Su Amusi
Amusi (https://www.amusi.it) è una tech company italiana che nasce a settembre 2021 con l’obiettivo di innovare il settore del petfood attraverso un’inedita combinazione di tecnologia, qualità degli ingredienti e attenzione agli animali. Amusi offre petfood di prima qualità prodotto in Italia utilizzando solo i migliori ingredienti naturali: offre nutrimento gustoso per garantire all’animale domestico il più equilibrato sviluppo nel tempo. La qualità dell’esperienza d’acquisto è garantita, inoltre, dal supporto gratuito di nutrizionisti veterinari, in grado di rispondere a dubbi e perplessità dei padroni.

This website uses cookies.