Sanremo Giovani 2023: i quattro artisti di Area Sanremo selezionati per la finale
La Commissione musicale di Sanremo Giovani 2023 ha annunciato i quattro artisti di Area Sanremo che si uniranno agli otto già selezionati dopo le audizioni a Roma del 10 novembre. I quattro talentuosi artisti che si esibiranno nella finale sono Dipinto, Fellow, Nausica e Omini. La selezione dei finalisti è stata effettuata dalla Commissione musicale Rai, presieduta dal direttore artistico Amadeus, insieme alla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, al maestro Leonardo De Amicis e all’autore Massimo Martelli. La commissione di valutazione di Area Sanremo, composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte, Sergio Rubino e Alessio De Stefani, ha selezionato i 20 finalisti del concorso promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal Comune di Sanremo, che si sono esibiti davanti alla Commissione musicale Rai.
Un numero record di brani ascoltati per Sanremo Giovani 2023
Quest’anno, il numero di brani ascoltati per Sanremo Giovani 2023 ha raggiunto un nuovo record, con un totale di 1323 brani valutati tra il contest Rai e quello di Area Sanremo. Questo rappresenta un aumento rispetto all’anno scorso e dimostra l’interesse e la partecipazione degli artisti emergenti. La Commissione musicale Rai ha lavorato duramente per selezionare i dodici finalisti, che avranno l’opportunità di esibirsi nella serata di Sanremo Giovani 2023. Amadeus, direttore artistico del Festival, ha elogiato i talenti emergenti, sottolineando la loro crescita costante nel corso degli anni. Sarà una serata imperdibile, con dodici canzoni di qualità e dodici giovani artisti talentuosi pronti a stupire il pubblico.
Sanremo Giovani 2023: la finale in diretta su Rai 1 e Rai Play
La finale di Sanremo Giovani 2023, in cui verranno decretati gli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo nella categoria Big, andrà in onda in prima serata su Rai 1 e sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. La serata si svolgerà presso il Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre. Inoltre, la diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2, la radio ufficiale del Festival. Sarà un’occasione unica per scoprire i nuovi talenti della musica italiana e per vivere l’emozione e l’energia del Festival di Sanremo in anteprima. Non perdete questa serata speciale, che promette grandi emozioni e sorprese musicali.