Scalvini, l’unico italiano per il premio ‘Golden Boy’

Italian player Giorgio Scalvini during a training session of the Italian national soccer team at the Coverciano traning centre near Florence, Italy, 12 October 2023 ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

La squadra dell’Atalanta è estremamente orgogliosa dell’inclusione di Giorgio Scalvini tra i finalisti del prestigioso premio European Golden Boy 2023. Scalvini è l’unico italiano e l’unico giocatore di Serie A ad essere arrivato in finale. La lista dei finalisti è stata annunciata durante la cerimonia al Teatro Cucinelli di Solomeo a Corciano (Perugia), organizzata da Tuttosport e Football Benchmark.

La lista dei finalisti comprende i primi venti giocatori del Golden Boy Index, ad eccezione di Gavi, che è stato escluso nonostante il suo attuale quarto posto, in quanto già presente nell’albo d’oro del premio. Scalvini, difensore di Palazzolo sull’Oglio, ha iniziato la sua carriera nel vivaio di Zingonia all’età di 12 anni ed è ora in finale con altri 20 giovani talenti del calcio europeo.

I vincitori del premio verranno annunciati durante una conferenza stampa che si terrà a novembre, in anticipo rispetto alla cerimonia di consegna che avrà luogo il 4 dicembre a Torino. Tra i finalisti ci sono nomi importanti come Jude Bellingham del Real Madrid, Jamal Musiala del Bayern Monaco e Xavi Simons del RB Lipsia.

Inoltre, ci sono anche giocatori come Rasmus Hojlund del Manchester United, Levi Colwill del Chelsea e Johan Bakayoko del PSV. La lista dei finalisti include anche cinque wild card assegnate dalla testata organizzatrice, tra cui Arda Guler del Real Madrid e Bilal El Khannouss del Genk.

L’Atalanta è entusiasta di vedere Scalvini rappresentare il club in questa prestigiosa competizione e si augura che possa ottenere il riconoscimento che merita. La sua inclusione tra i finalisti è un segno del talento e del potenziale che ha dimostrato finora nella sua carriera.