“Scandalo appalti: GdF arresta vertici Asm Pavia per irregolarità”

Un fermo immagine tratto da un video della Guardia di finanza mostra l'operazione che ha scoperto una maxi frode da oltre 40 milioni di euro nel settore del commercio all'ingrosso di metalli ferrosi a Pavia, 9 marzo 2020. ANSA/GUARDIA DI FINANZA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Arrestati il presidente e il direttore generale dell’Asm di Pavia per irregolarità negli appalti

La Guardia di Finanza ha eseguito l’arresto del presidente e del direttore generale dell’Asm di Pavia, Manuel Elleboro e Giuseppe Maria Chirico, insieme a un progettista e al Responsabile unico progetto del Comune di San Genesio Uniti. L’accusa riguarda irregolarità nell’assegnazione di appalti, alcuni dei quali finanziati anche con fondi del Pnrr, e l’indebito incasso di denaro pubblico.

Indagini in corso e 16 indagati, tra cui figure pubbliche e politici

Al momento, sono in corso ben 40 perquisizioni e sono complessivamente 16 gli indagati coinvolti nell’operazione. Secondo quanto precisato dalla Procura di Pavia in una nota, tra gli indagati figurano “soggetti investiti di cariche pubbliche ed esponenti politici”. Le indagini sono ancora in corso e si stanno valutando ulteriori dettagli sul coinvolgimento di tali figure pubbliche.

Un’operazione volta a contrastare le irregolarità negli appalti e l’uso improprio di fondi pubblici

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza ha l’obiettivo di contrastare le irregolarità nell’assegnazione degli appalti e l’uso improprio di fondi pubblici. L’arresto del presidente e del direttore generale dell’Asm di Pavia, insieme ad altre figure coinvolte, dimostra l’impegno delle autorità nel garantire la legalità e la trasparenza nella gestione dei servizi pubblici. Le indagini in corso permetteranno di fare luce su eventuali altre irregolarità e di individuare eventuali responsabilità.