Scaroni: dispiace non aver mai convinto Sala su stadio Milano – dettagli sulle divergenze tra l’ex AD di Eni e l’ex sindaco riguardo alla costruzione di un nuovo stadio a Milano

Il presidente del Milan Paolo Scaroni in occasione dell’incontro con la stampa sul tema del nuovo stadio. Milano 27 Settembre 2022. ANSA / MATTEO BAZZI

Milano potrebbe avere uno stadio di livello mondiale

Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha espresso il suo desiderio di costruire uno stadio di livello mondiale a Milano durante il Lombardia World Summit 2023. Scaroni ha sottolineato l’importanza di un tale progetto per l’economia della città, affermando: “Se riuscissimo a realizzare uno stadio a Milano, all’altezza delle grandi squadre del mondo, avremmo un impatto economico fondamentale”.

Scaroni ha anche rivelato il suo rammarico per non essere riuscito a convincere il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a sostenere l’idea di finanziare lo stadio senza richiedere fondi pubblici. “Ogni tanto mi rammarico di non essere mai riuscito a convincere, in particolare il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a fargli dire alla popolazione: ‘Io voglio dotare Milano del più bello stadio del mondo senza tirar fuori una lira’”, ha dichiarato Scaroni.

Il presidente del Milan ha anche sottolineato che lo stadio di San Siro è stato rinnovato utilizzando i soldi dei contribuenti. Secondo Scaroni, il sindaco Sala avrebbe avuto l’opportunità di proporre un progetto per uno stadio eccezionale finanziato dai due club di Milano. Tuttavia, Scaroni ha ammesso di non essere mai riuscito a trovare un accordo su questo punto.

Un’opportunità per l’economia di Milano

La costruzione di uno stadio di livello mondiale a Milano rappresenterebbe un’opportunità significativa per l’economia della città. L’arrivo di grandi squadre e eventi sportivi internazionali attirerebbe un flusso costante di turisti e appassionati di calcio, generando un notevole indotto economico.

Scaroni ha sottolineato l’importanza di sfruttare questa opportunità per il bene di Milano. Ha affermato che uno stadio di livello mondiale potrebbe portare un impatto economico fondamentale per la città, creando nuovi posti di lavoro e stimolando lo sviluppo di settori correlati come il turismo, l’ospitalità e il commercio.

La sfida di finanziare lo stadio

Nonostante l’entusiasmo di Scaroni per la costruzione di uno stadio di livello mondiale a Milano, la sfida principale rimane quella di trovare il modo di finanziare il progetto. Il presidente del Milan ha espresso il suo desiderio di evitare di richiedere fondi pubblici per la realizzazione dello stadio, ma finora non è riuscito a trovare un accordo con il sindaco Sala su questa questione.

Scaroni ha sottolineato che lo stadio di San Siro è stato riammodernato utilizzando i soldi dei contribuenti, ma ha sostenuto che questa volta i due club di Milano dovrebbero essere responsabili per il finanziamento dello stadio. Tuttavia, finora non è stato possibile trovare un accordo su come dividere i costi tra i club e come garantire la sostenibilità economica del progetto.

Nonostante le sfide finanziarie, Scaroni rimane ottimista sul potenziale di uno stadio di livello mondiale a Milano. Ha sottolineato che un tale progetto potrebbe portare enormi benefici all’economia della città e ha invitato il sindaco Sala a considerare l’opportunità di realizzare uno stadio eccezionale senza richiedere fondi pubblici.