Sciopero attori: la proposta di Clooney non ha successo

 US actor George Clooney attends the German Postcode Lottery Charity Gala 2023 in Duesseldorf, Germany, 23 May 2023. ANSA/FABIAN STRAUCH

La presidente della Sag-Aftra, Fran Drescher, ha respinto la generosa proposta lanciata da George Clooney e altre star di serie A per sbloccare la vertenza degli attori di Hollywood. In un video su Instagram, Drescher ha spiegato che quanto suggerito dai divi non avrebbe alcun impatto sul contratto per cui stanno scioperando. La proposta di Clooney prevedeva l’abolizione del tetto di un milione di dollari per la quota associativa al sindacato, portando a un’iniezione di fondi di 50 milioni di dollari all’anno. Tuttavia, secondo Drescher, il problema riguarda gli studi che devono pagare equamente gli attori.

La proposta di Clooney e delle star di Hollywood

George Clooney, affiancato da altre star di serie A come Scarlett Johansson, Kerry Washington e Meryl Streep, aveva proposto di abolire il tetto di un milione di dollari per la quota associativa al sindacato degli attori di Hollywood. Secondo i calcoli di Clooney, ciò avrebbe portato a un’iniezione di fondi di 50 milioni di dollari all’anno, che potrebbero coprire il gap tra le richieste della Sag-Aftra e quanto i produttori sono disposti a pagare. Clooney aveva anche proposto una ristrutturazione della distribuzione dei profitti dello streaming, in modo che gli attori che guadagnano meno siano i primi ad essere pagati.

La risposta della presidente della Sag-Aftra

La presidente della Sag-Aftra, Fran Drescher, ha respinto la proposta di Clooney e delle altre star di Hollywood. In un video su Instagram, Drescher ha spiegato che la proposta non avrebbe alcun impatto sul contratto per cui gli attori stanno scioperando. Secondo Drescher, il problema riguarda gli studi che devono aprire il portafoglio per pagare equamente gli attori.

La situazione degli attori di Hollywood

L’agitazione degli attori di Hollywood, iniziata a metà luglio, si avvia a superare il traguardo del centesimo giorno. Gli attori sono senza lavoro da mesi e la situazione si fa sempre più amara. Inoltre, la Sag-Aftra ha vietato agli iscritti al sindacato di scegliere costumi di Halloween ispirati a film e serie tv di successo e di postare le immagini sui social media, poiché sarebbe una forma di promozione indiretta vietata dal codice dell’agitazione.

Conclusioni

La proposta di George Clooney e delle altre star di serie A per sbloccare la vertenza degli attori di Hollywood è stata respinta dalla presidente della Sag-Aftra, Fran Drescher. Secondo Drescher, la proposta non avrebbe alcun impatto sul contratto per cui gli attori stanno scioperando e il problema riguarda gli studi che devono pagare equamente gli attori. Nel frattempo, l’agitazione degli attori si avvia a superare il centesimo giorno e la situazione degli attori senza lavoro diventa sempre più difficile.