Sembra un’isola greca e invece siamo in Italia | La Puglia vanta questa perla d’Europa: il Gargano se la ride
L’incantevole cittadina pugliese ti farà vivere un’esperienza indimenticabile: un angolo di paradiso affacciato sul mare
La Puglia, situata al tacco dello stivale italiano, è un territorio ricco di culture, tradizioni e paesaggi meravigliosi che tolgono il fiato ad ogni visitatore. Ogni cittadina, borgo o località pugliese è un tesoro artistico o naturale che merita di essere scoperto ed ammirato.
Un fascino senza tempo che riporta ancora le tradizioni secolari e che è fortemente legato alla cultura popolare tramandata nel corso delle generazioni. In Puglia il tempo scorre lentamente e la tranquillità è la principale protagonista per un soggiorno da favola.
Ogni paese ha una propria peculiarità apprezzata dal mondo intero: a partire dai caratteristici trulli di Alberobello, alle scogliere a picco sul mare di Polignano, fino ai paesaggi mozzafiato del Gargano, la Puglia è una regione da scoprire ed ammirare per la sua autenticità.
Durante un soggiorno in Puglia, i turisti non sono dei semplici visitatori che osservano le meraviglie del territorio. Al contrario, diventano dei veri e propri ospiti accolti dal calore e dalla cordialità degli abitanti del posto.
Le bellezze pugliesi: un mix tra cultura e fascino senza tempo
La Puglia, soprattutto negli ultimi anni, ha conquistato una rilevanza turistica da non sottovalutare e in ogni periodo dell’anno ci sono migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo che desiderano ammirare le bellezze del territorio. Ogni borgo o città conserva tradizioni e culture antiche che contribuiscono a creare un’atmosfera magica ed autentica.
Talvolta non è necessario andar via dall’Italia per ammirare luoghi incantevoli e affascinanti. In Puglia, ad esempio, c’è una piccola cittadina che ricorda le isole greche a causa della sua architettura. Precisamente si trova sul promontorio del Gargano ed è una vera perla della Puglia.
Non è un’isola greca, ma una perla della Puglia
La Puglia è una regione estremamente affascinante ed ogni località, borgo o paese è in grado di sorprendere con le sue peculiarità e bellezze naturali. Lungo la costa del Gargano è presente una delle cittadine più pittoresche della Puglia. Si tratta di Peschici, un incantevole borgo arroccato su una roccia che si affaccia a picco sul mare turchese e cristallino.
Come riporta l’account Instagram @Travelife.it, Peschici richiama la tipica architettura delle isole greche a causa dei suoi stretti vicoli e delle case bianche con le porte ed i tetti azzurri. Il centro storico merita assolutamente di essere visitato poichè è ricco di piccole botteghe di artigiani e caratteristici ristoranti in cui poter vivere un’esperienza unica ed autentica. Sulla costa di Peschici è possibile ammirare anche i Trabucchi, ovvero delle antiche macchine da pesca che ricordano la tradizione marinara della cittadina.