Sequestro Gdf Alessandria: 3,5 milioni di prodotti contraffatti scoperti

Il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Alessandria ha smascherato un’organizzazione criminale composta da diverse società cinesi. Attraverso un noto sito di e-commerce, queste società importavano e vendevano a prezzi convenienti migliaia di articoli contraffatti con i marchi Marvel, Entertainment One, Viacom, Warner Bros e Nintendo.

L’indagine, condotta con l’aiuto dei periti dei brand, ha portato al sequestro di circa 3,5 milioni di prodotti contraffatti, principalmente articoli di cancelleria, zaini, gadget e accessori, per un valore di circa 400.000 euro.

Il giro d’affari dell’organizzazione, calcolato dal marzo 2022 allo stesso periodo di quest’anno, ha superato gli 800.000 euro, grazie alla vendita illegale di oltre 10 milioni di pezzi contraffatti.

“Questa operazione dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e i brand per contrastare il fenomeno della contraffazione”, ha dichiarato il portavoce della guardia di finanza.

L’obiettivo delle autorità è quello di proteggere i diritti di proprietà intellettuale dei brand e di tutelare i consumatori da prodotti di scarsa qualità e potenzialmente pericolosi.

L’operazione ha messo in luce l’ingegno e la determinazione dei criminali nel cercare di eludere i controlli e sfruttare il mercato online per diffondere la contraffazione.

Le indagini proseguono per individuare tutti i membri dell’organizzazione e per smantellare completamente il loro sistema di importazione e commercializzazione di prodotti contraffatti.

La guardia di finanza continuerà a lavorare in collaborazione con i brand e le autorità competenti per contrastare il fenomeno della contraffazione e garantire un mercato legale e sicuro per i consumatori.