Shoah: approvato museo a Roma dalla Camera

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in Senato per l'esame ddl sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma, 11 luglio 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

La Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità il disegno di legge per l’istituzione del museo della Shoah a Roma. Il testo è stato votato con 283 voti favorevoli e nessun contrario. Prima della votazione, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ringraziato il Parlamento e il presidente del Consiglio Meloni per il sostegno. La gestione del museo sarà affidata alla Fondazione Museo della Shoah, sotto la vigilanza del ministero della Cultura. Per la realizzazione e il funzionamento del museo sono stati stanziati 4 milioni di euro nel 2023, 3 milioni di euro nel 2024, 3,050 milioni di euro nel 2025 e 50.000 euro annui a partire dal 2026.

La Comunità Ebraica di Roma esprime soddisfazione

La Comunità Ebraica di Roma ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del museo della Shoah. Attraverso un comunicato, ha ringraziato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e tutte le forze politiche che hanno sostenuto il progetto. La Comunità Ebraica considera questa notizia un importante passo avanti per la memoria e la cittadinanza.

Un progetto atteso da tempo

L’istituzione del museo della Shoah a Roma è un progetto atteso da tempo. La sua realizzazione rappresenta un importante impegno nella preservazione della memoria dell’Olocausto e nella diffusione della conoscenza su questo tragico evento storico. Il museo sarà un luogo di riflessione e di testimonianza, che contribuirà a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria e della lotta contro l’antisemitismo.

La Fondazione Museo della Shoah si occuperà della gestione

La gestione del museo della Shoah sarà affidata alla Fondazione Museo della Shoah, che sarà sottoposta alla vigilanza del ministero della Cultura. Sarà compito della Fondazione curare l’organizzazione delle mostre, degli eventi e delle attività educative legate al museo. La Fondazione avrà il compito di preservare e diffondere la memoria dell’Olocausto, promuovendo la ricerca e la divulgazione storica.

Stanziati fondi per la realizzazione e il funzionamento

Per la realizzazione e il funzionamento del museo della Shoah sono stati stanziati fondi specifici. Nel 2023 sono previsti 4 milioni di euro, nel 2024 3 milioni di euro, nel 2025 3,050 milioni di euro e a partire dal 2026 50.000 euro annui. Questi fondi saranno utilizzati per la costruzione delle strutture, l’acquisizione delle opere e la gestione delle attività del museo.

Un passo importante per la memoria e la cultura

L’approvazione del museo della Shoah rappresenta un passo importante per la memoria e la cultura. Questo luogo di testimonianza e riflessione contribuirà a preservare la memoria dell’Olocausto e a promuovere la conoscenza storica. Grazie all’impegno del Parlamento e del governo, Roma avrà presto un museo dedicato a uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità.