Shoah: Marcia memoria Campidoglio-Portico Ottavia

Una marcia della memoria si terrà domani, 16 ottobre 2023, a Roma per commemorare l’80° anniversario del rastrellamento degli ebrei avvenuto il 16 ottobre 1943. L’evento, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, la Comunità Ebraica di Roma e Roma Capitale, partirà da piazza del Campidoglio e si concluderà al Portico d’Ottavia, in largo 16 ottobre 1943. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, guiderà la marcia, sottolineando l’importanza di ricordare il passato per garantire un futuro migliore.

Il rastrellamento del 16 ottobre 1943

Il 16 ottobre 1943, giorno di riposo per gli ebrei che stavano per celebrare la festa di Sukkot, i nazisti sorpresero all’alba le famiglie nelle loro case. Durante il rastrellamento, che durò dalle 5.30 alle 14, furono arrestati oltre 1.200 ebrei. L’operazione si concentrò principalmente nell’antico Ghetto, ma coinvolse anche altri quartieri della città. Gli arrestati furono detenuti per due giorni al Collegio Militare di via della Lungara, per poi essere deportati ad Auschwitz-Birkenau, dove solo 16 sopravvissero alla fine della guerra.

Shoah, ad Auschwitz i sopravvissuti celebrano il Giorno della Memoria

Per commemorare l’80° anniversario del rastrellamento degli ebrei di Roma, sono stati organizzati proiezioni, spettacoli teatrali, percorsi urbani e una mostra. Questi eventi, che hanno preso il via il 10 ottobre, contribuiranno a mantenere viva la memoria nella società civile. Il programma commemorativo è promosso da Roma Capitale, con il contributo del Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, la Fondazione Museo della Shoah e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei).

Alla Sinagoga la deposizione di una corona di alloro

La giornata del 16 ottobre sarà caratterizzata da numerosi eventi speciali che coinvolgeranno la cittadinanza. Il momento centrale sarà la cerimonia al Portico d’Ottavia, dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella depositerà una corona di alloro lungo il muro della Sinagoga. Interverranno anche il sindaco Roberto Gualtieri, il rabbino capo Riccardo Di Segni, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun e il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi.

Il progetto di studio degli studenti romani

Durante la mattinata del 16 ottobre, gli studenti delle scuole superiori di Roma parteciperanno a un progetto di studio e approfondimento presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Sette delegazioni di studenti esporranno il loro racconto del rastrellamento e della deportazione, basato sulla mappa dei luoghi cittadini che testimoniano quella tragedia. Questo progetto è promosso dalla Fondazione Museo della Shoah, dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e dal Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale.