“Simulazione processo nel Metaverso a Salerno: un’esperienza innovativa che rivoluziona il concetto di giustizia”
MetaCourt: la prima simulazione processuale nel Metaverso
Si terrà il prossimo 1 dicembre, a partire dalle 15, l’evento MetaCourt, la prima simulazione processuale nel Metaverso. L’aula Dalia del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno ospiterà questa innovativa iniziativa, organizzata dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale e Intelligenza Artificiale, in collaborazione con Open Data Playground.
Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a questa simulazione utilizzando visori di realtà aumentata, che li immergeranno in un Tribunale digitale nel Metaverso. Potranno assumere i ruoli di pubblico ministero, difensore e giudice 2.0, vivendo un’esperienza unica e coinvolgente.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Dipartimento di Scienze Giuridiche, e sarà introdotto dal direttore del Dipartimento stesso e dal Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Salerno.
I professori Castaldo e Coppola, responsabili dell’organizzazione, hanno dichiarato: “Dopo il primo test di processo penale nel Metaverso effettuato in Colombia nel febbraio 2023, abbiamo sentito la responsabilità di raccogliere la sfida del futuro, conducendo un esperimento accademico che concretamente mostrasse le potenziali intersezioni tra questa tecnologia immersiva e il mondo legale. Abbiamo coinvolto un elevato numero di studenti per il contest e riusciremo a trasmettere l’evento oltre i confini accademici grazie alla trasmissione streaming sui canali social del DSG. Siamo davvero entusiasti e curiosi di vedere a cosa porterà questo primo esperimento”.
MetaCourt rappresenta un’importante occasione per esplorare le possibilità offerte dalla realtà virtuale e dalla tecnologia immersiva nel campo giuridico. Sarà un’opportunità per gli studenti di mettere in pratica le loro competenze e di sperimentare nuovi approcci nel contesto di un processo simulato. L’evento promette di essere un’esperienza unica e innovativa, che potrebbe aprire nuove strade nel settore legale.